Rivarossi FS Gr.460 (G8.1/Br55) Sound Zimo
Автор: Cektito87
Загружено: 2023-03-16
Просмотров: 1435
Описание:
Breve corsa prova della nuova Gr.460 Rivarossi presso il negozio Minimondo.
Una locomotiva splendida con un ottimo funzionamento e resa estetica che forse segna un nuovo corso di Rivarossi nella produzione di vaporiere, ma che mi ha lasciato alquanto perplesso.
Ogni volta che verrà tirata fuori o riposta nella scatola, dovrete agganciare e sganciare la locomotiva dal tender.
C’è infatti un’armatura di plastica per la locomotiva ed una per il tender.
Un po’ come le vaporiere Roco di una volta che stavano sganciate dentro la culla di polistirene.
A complicare il tutto è il fatto che entrambe le armature finiscono dentro lo stesso parallelepipedo di plastica quindi dovrete ricordarvi di spingere il tender con la locomotiva altrimenti dovrete infilare tutto il braccio per spingerlo fuori.
Il collegamento locomotiva-tender è uno spinotto in stile Klein Modellbahn, ad 8 pin se non ricordo male, molto più robusto dei precedenti spinotti HR.
Sono presenti anche diversi assi molleggiati per migliorare la captazione e lo sforzo di trazione.
Nonostante il costo, nel biellismo sono stati introdotti pezzi in plastica, purtroppo. (Lo faceva già Rivarossi made in Italy per quello…)
Il gruppo Hornby, pur avendone già gli stampi, non si è minimamente sprecato a italianizzare meglio la locomotiva con le nostre valvole, fischi, rubinetti vari.
Ha messo i fanali FS, questo sì, ma non ha nemmeno accecato i finestrini laterali come previsto da normativa.
Questo restringe il periodo di utilizzo ai primissimi tempi dopo la Prima Guerra Mondiale, ma con una spennellata di nero le si dà qualche anno di utilizzo in più.
(Perché i componenti originali potevano resistere anche 10 anni prima di venire sostituiti con equivalenti FS)
A seconda degli esemplari, è una locomotiva che ha superato anche la Seconda Guerra Mondiale, mi auguro che sia prevista in futuro qualche altra versione più italiana.
Altra novità che rompe con il passato è il decoder: non più Esu bensì Zimo.
Anche il progetto sound è diverso dal solito e bisogna prenderci la mano.
Ci sono svariati fischi, nessuno purtroppo mi è sembrato suonabile a piacere quanto si vuole, lo sfarfallio del focolare si attiva con due funzioni diverse con e senza spalata di carbone, la pompa dell’aria si attiva dopo ogni frenata, i fanali sono indipendenti e comandati separatamente, non si invertono automaticamente, ecc ecc…
Una locomotiva che prenderò in considerazione più avanti, perché è veramente bella, finemente dettagliata, anche l’interno cabina e mi fa ben sperare per la futura Gr.685.
E voi, cosa ne pensate?
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: