La scienza in festa Winter edition
Автор: VideoUnicam
Загружено: 2025-12-04
Просмотров: 42
Описание:
Grande successo per l’edizione 2025 di “Scienza in Festa – Winter Edition”, l’appuntamento promosso dall’Università di Camerino nell’ambito del progetto di public engagement denominato “ViceVersa”, due giornate, venerdì 28 e sabato 29 novembre, dedicate alla scienza raccontata in modo coinvolgente, accessibile e multidisciplinare, tra incontri, passeggiate scientifiche, spettacoli, libri e aperitivi tematici. La prima giornata si è aperta con il convegno sul tema “Oltre i confini dell’aula: il ruolo dell’Università nel dialogo con la società”, dedicato ad approfondire il ruolo strategico del public engagement nel sistema universitario contemporaneo. L’iniziativa, patrocinata da APENET-Associazione “Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement”, si è aperta con i saluti del Rettore Graziano Leoni e l’introduzione del prof. Claudio Pettinari; sono poi intervenuti il Presidente di APENET Pier Andrea Serra, il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra, il già Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi, il Presidente di Observa Science in Society Giuseppe Pellegrini, la Prorettrice vicaria dell’Università Roma Tre Anna Lisa Tota, il Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – ETS Rossano Bartoli, la presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato Marche Rosaria Del Balzo Ruiti, il Presidente di COOSS Marche Diego Mancinelli.
La seconda giornata si è invece concentrata interamente a Matelica. “Algoritmi di guerra e grammatiche di pace: la scienza e i media nell’era dell’IA” è stato il tema del convegno promosso nella mattinata di sabato 29 novembre in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti delle Marche e Ucsi Marche, una giornata formativa dedicata in particolar modo ai professionisti dell’informazione, ma aperta anche al pubblico. Tra gli autorevoli relatori intervenuti, anche il fisico e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini
Intenso il pomeriggio con diversi appuntamenti: si è iniziato con una passeggiata scientifica dai Giardini Libero Bigiaretti fino al centro storico accompagnati dai ricercatori Unicam all’insegna di storia, bellezza, botanica, memoria, tempo e tecnologia. Ci si è spostati poi al Teatro Piermarini dove è andato in scena lo spettacolare “Chemistry Show” con Alessandro Gnucci dell’Associazione Next e Corrado Di Nicola della sezione di Chimica di Unicam, tra esperimenti sorprendenti, fumi colorati e reazioni mozzafiato. La giornata si è conclusa nel Foyer del Teatro è in programma l’aperitivo scientifico con il prof. Gianni Sagratini Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam, e il Sindaco di Matelica Denis Cingolani, che hanno raccontato la scienza e la cultura enologica del territorio attraverso un calice di vino.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: