La Coquille et le Clergyman (1928) Germaine Dulac
Автор: iconaus
Загружено: 2023-05-27
Просмотров: 19951
Описание:
La Coquille et le Clergyman è un mediometraggio surrealista del 1928 diretto da • Germaine Dulac
La sceneggiatura fu scritta da Antonin Artaud , mentre la regista Germaine Dulac si accreditata nei titoli di testa come autrice dalla composizione visiva : (0:07).
Nella didascalia che segue leggiamo una dichiarazione poetica dell'autrice riguardo questa sua opera (0:09):
Questo non è un sogno, ma il mondo stesso delle immagini che conduce lo spirito dove mai avrebbe acconsentito ad andare, il meccanismo è a disposizione di tutti
Sinossi . Un giovane clergyman (carica ecclesiale anglicana), è ossassionato dal moglie di un vecchio generale. Incapace di reprimere i suoi istinti, resta imprigionato delle sue allucinazioni, finendo per farsi possedere dall'oggetto stesso del suo desiderio. I suoi demoni interiori lo sospingono, al ritmo inesorabile del sogno, in un abisso da quale non può più fuggire.
La Coquille et le Clergyman è un'esperienza surrealista, dove immagini multiple e si ripetono automaticamente al ritmo di corpi e forme cangianti, incarnando visivamente la prigione psichica del protagonista. Questa rappresentazione del desiderio proibito carica progressivamente il film di tensione erotica (15:48) che culmina simbolicamente quando l'ecclesiastico cede al desiderio di bere direttamente dalla conchiglia (38:00)
Interpreti e personaggi
Alex Allin, il Clergyman (3:43)
Genica Athanasiou, la Moglie del Generale (9:37)
Lucien Bataille, il Generale (2:09)
Proiettato in pubblico per la prima volta il 9 febbraio 1928 presso lo Studio des Ursulines a Parigi, La Coquille et le Clergyman può essere considerato come il primo film ascrivibile al movimento surrealista, la sua fama è spesso oscurata da quella di un Un Chien andalou :
• Un Chien andalou (1929) Luis Buñuel , il film realizzato dalla coppia Buñuel e Dalì e che ebbe la sua prima in quello stesso cinema l’anno successivo.
In occasione della prima, il film di Dulac e Artaud, fu aspramente contestato dai surrealisti guidati da André Breton e Louis Aragon e la proiezione fu interrotta e la sua programmazione ripresa solo qualche settimana più tardi.
Ciò nonostante la Dulac fu la prima a trovare un’alternativa al cinema narrativo e a rappresentare sullo schermo le immagini generate dall’incoscio.
Note alla presente edizione
La colonna sonora di questa edizione è stata composta da @iconaus remixando brani musicali di Végtam Váltan e pubblicata per la prima volta su YouTube nel gennaio 2021. La presente copia ne è la versione aggiornata in alta definizione .
#GermaineDulac #Artaud #surrealismo
Leggi di più su
Breve Storia del Cinema - Il cinema delle avanguardie :
https://www.brevestoriadelcinema.org/...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: