CORNO - Duetto Mozart / 1.Allegro
Автор: Fernando Servidone Horn
Загружено: 2022-11-08
Просмотров: 3330
Описание:
CORNO - Mozart duetto / 1.Allegro
In questo video puoi ascoltare uno dei 12 duetti per corno scritti da Mozart, per l’occasione mi avvalgo della collaborazione di mia figlia Gioia.
Wolfang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Organico: n. 2 corni
Data: 27 luglio 1786 (30 anni)
Luogo: Vienna
Edizione: Imbault, Paris 1809
I Duetti per Corni K 487 (e non per corni di bassetto, come per lungo tempo si ritenne) sono stati spostati dall’ultimo catalogo K all’estate del 1786, e posti in relazione con l’ambiente musicale di casa Jacquin: quel singolare “cenacolo di giovani intellettuali-goliardi” (Vinci) al quale Mozart aveva vivacemente aderito sin dai primi anni del suo soggiorno viennese, e al quale offrì - divini giochi di società - numerose composizioni strumentali e vocali. Sempre nell’ambito delle “geniali improvvisazioni” (Ghéon) create per i famosi “mercoledì sera dai Jacquin” - così vivacemente descritti dall’amica Caroline Pichler - sono stati infatti ricondotti i candidi Divertimenti per corni di bassetto K 439b e i luminosi Notturni per voce e fiati K 437 - K 439.
Si segnala inoltre che l’Adagio K 410 (per corni di bassetto e fagotto) e l’Adagio K 411 (per clarinetti e corni di bassetto) - destinati, questi, a solenni cerimoniali massonici - sono stati a loro volta uniti ai presenti Duetti K 487: evidentemente, sia pure sotto forme e destinazioni dissimili, il fascino della grande famiglia dei corni aveva indiscutibilmente stregato Mozart in questa minacciosa estate 1786.
COMMENTO Paumgartner: “ Questi Duetti, insieme ai Concerti per corno, sono modelli esemplari dell’esperienza, dell’arte specialissima di Mozart nello sfruttamento virtuosistico di tutte le risorse naturale del suo tempo”.
PARTICOLARITA’ Sulla dibattuta questione intorno al “tipo” di corno per il quale i Duetti erano stati composti, Paumgartner conferma: “Ci troviamo di fronte a un’eccellente scrittura per corno da caccia”.
CURIOSITA’ Pittoresca la “firma” sul manoscritto: “Di W. A. Mozart in Vienna, 27 luglio, in mezzo al gioco dei birilli”.
Fammi sapere nei commenti se il video ti è piaciuto e se ritieni che sia utile.
Assicurati di premere ISCRIVITI per rimanere aggiornato sulla pubblicazione dei miei video.
[email protected]
Se è il tuo primo giorno con il corno, ti consiglio di vedere i video della Playlist Scuola di Corno “ilquadriCorno”.
#fernandoservidonehorn #corno #duetticorno #mozart #frenchorn #ilquadricorno
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: