Diritto privato. Le successioni.
Автор: Notaio Daniele Bausi - Diritto
Загружено: 2021-09-06
Просмотров: 6031
Описание:
#diritto #giurisprudenza #successioni
Il mio libro sulle società di persone lo trovi qui:
https://amzn.eu/d/g6LWS9a
I miei articoli su money.It
https://www.money.it/_Daniele-Bausi_
L'ebook formato pdf con 37 domande sulle questioni principali relative alle obbligazioni:
https://danielebausi.gumroad.com/l/ubrkx
Che cos'è la successione?
Tale fenomeno indica il subentrare di un soggetto (avente causa) in un determinato rapporto giuridico facente capo ad un altro soggetto (dante causa) senza che però avvenga una modificazione in termini oggettivi di questo rapporto.
E questo vale in linea generale anche per quanto riguarda la successione a causa di morte, in cui un soggetto subentra in uno o più rapporti giuridici patrimoniali facenti capo ad una persona che è defunta.
Ci sono alcune ipotesi, però, in cui non si ha tecnicamente una successione, come il legato di liberazione dal debito, articolo 658 del codice civile, e il legato di contratto, dove si ha, rispettivamente, l’estinzione di un obbligo e la creazione di un diritto di credito in favore del legatario, e non un passaggio di diritti.
Perché la successione a causa di morte? Cos’è alla base di questo fenomeno? si tratta di un fenomeno necessario. Che fine farebbe, altrimenti, il patrimonio se non vi fosse una successione? È necessario che vi sia un erede che subentri in tale patrimonio, al fine di gestirlo ed evitare sia l’estinzione dei rapporti obbligatori, sia la perdita dei beni. C’è quindi l’esigenza anche di tutelare l’istituto della proprietà: il diritto di proprietà infatti è tutelato a livello costituzionale e quindi evidente che il legislatore si preoccupi di creare un sistema per gestire questo diritto nella fase successiva alla morte del titolare.
Quali sono le fonti della successione?
L’articolo 457 dispone che l’eredità si devolve per legge o per testamento. Ma una cosa non esclude l’altra, perché l’eredità potrebbe essere attribuita o solo dal testatore o solo dalla legge o da entrambi. Ciò che ad esempio non era possibile nel diritto romano classico perché vigeva il principio contrario, espresso dal brocardo Nemo pro parte testatus pro parte intestatus decedere potest.
Studi per il notariato
[email protected]
Instagram: daniele_bausi
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: