FIORI DI ZUCCA FRITTI: CLASSICO vs RIVISITATO
Автор: cookwithfez
Загружено: 2025-05-25
Просмотров: 1253
Описание:
È arrivata la stagione di questo grandissimo classico della primavera. Lo troviamo in pizzeria, nei ristoranti o racchiuso in un bel cuoppo da mangiare per strada.
Che sia semplice ripieno di mozzarella e alici o un po’ rivisto, rimane uno degli antipasti più golosi di tutti.
La versione classica l’abbiamo preparata con una pastella classica con birra freddissima e farina di riso, ripieno di mozzarella, alici e un po’ di ricotta per dare cremosità.
Nella versione rivisitata, invece, l’abbiamo farcito con caciocavallo, nduja, ricotta e cipolla rossa di Tropea caramellata. Piccante, leggermente dolce, ma con delle punte di sapidità date dal caciocavallo.
La panatura poi, dopo averli immersi in una pastella leggera fatta con farina di riso e acqua frizzante ghiacciata, viene completata con del tarallo sbriciolato. Sprigionerà tutti i suoi profumi.
Ingredienti:
CLASSICO
10 fiori di zucca
150gr ricotta
100gr Fiordilatte
Scorza di limone qb
10 filetti di acciughe
Per la pastella:
100gr farina di riso ghiacciata
100ml di birra ghiacciata
RIVISITATO
10 fiori di zucca
150gr ricotta
1 cucchiaio di nduja
100gr caciocavallo
2 cipolle rosse di Tropea
1 cucchiaio di zucchero di canna
25ml di aceto di vino bianco
Per la pastella e panatura:
100gr farina di riso ghiacciata
100ml acqua frizzante ghiacciata
100gr taralli sbriciolati
1L olio di semi di arachidi per friggere
Procedimento:
Partite dai ripieni:
Per il classico basta unire in una bowl della ricotta, lavorarla con del sale, scorza di limone e l’aggiunta di fiordilatte a cubetti.
Per quello rivisitato tagliate della cipolla sottile e lasciatela stufare in padella con del sale e un filino d’olio evo. Aggiungete poi lo zucchero e sfumate con aceto. Portate a cottura, 20’, fino a quando non diventa una crema. Tagliate finemente e unite alla ricotta, nduja e caciocavallo a pezzetti.
Riponete entrambi i ripieni in sac a poche.
Pulite i fiori di zucca dal pistillo e rimuovete il gambo. Riempiteli con entrambi i ripieni fino alla metà della lunghezza del fiore. Nel classico unite il filetto di acciuga e un’altro pezzetto di mozzarella se necessario.
Riempite anche quelli rivisitati.
Per le pastelle basta solo mescolare i liquidi con la farina di riso. Per la classica usiamo la birra, per la rivisitata l’acqua frizzante. Il fiore rivisitato va poi impanato nel tarallo sbriciolato.
L’importante è che sia la farina che i liquidi siano GHIACCIATI. Se volete migliorare la croccantezza aggiungete 1 cubetto di ghiaccio in ciascuna bowl, la manterrà fredda. Lo shock termico con l’olio caldo ne migliorerà la croccantezza. Altro trucchetto: non lavorate troppo la farina con i liquidi, i grumi renderanno la pastella ancora più croccante.
Friggete ad olio caldo, circa 170gradi.
Aspettate 1 minuto prima di mangiarle anche se so che la tentazione è troppa. Scottano!
Registrato e Montato da:
IG: @matteo_sartorello
WEB: matteosartorello.it
YT: @MatteoSartorello01
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: