Da oasi a discarica: ventiduemila metri quadri di cemento e rifiuti nel Parco Nazionale del Vesuvio
Автор: Mariella Romano
Загружено: 2025-01-30
Просмотров: 330
Описание:
Potrebbe esserci la mano di una organizzazione criminale dietro l’abbandono sistematico di rifiuti all’interno dell’ex patronato scolastico di via Montagnelle a Torre del Greco. Il complesso immobiliare di proprietà del comune di Napoli si estende su ventiduemila metri quadri e si trova in piena zona rossa, nel perimetro del Parco Nazionale del Vesuvio. Le nove palazzine in cemento armato che fanno parte della proprietà, sono state depredate e vandalizzate. Oggi tutta l’area è ingombra di rifiuti pericolosi; bidoni sospetti, amianto, suppellettili, tessuti e scarti edili. Insomma è diventata una discarica a cielo aperto e probabile rifugio per sbandati e senza fissa dimora. Nonostante la cartellonistica che segnala divieti di scarico e presenza di videosorveglianza, c’è chi oltrepassa il cancello e raggiunge le palazzine a rischio crollo. I viali che un tempo erano circondati da piante e fiori, sono ricoperti di rovi e spazzatura: ci sono cumuli di immondizia alti diversi metri e lì sotto potrebbe nascondersi di tutto, compreso materiale tossico.
L’ex patronato è stato costruito sul finire degli anni Sessanta per realizzare una residenza rieducativa giovanile. Il progetto ha preso forma nel 1973 con l’organizzazione, da parte del comune di Napoli, di attività extra scolastiche e colonie estive per i ragazzi di famiglie economicamente disagiate. Un punto di riferimento per i giovani del territorio a rischio povertà e criminalità. Dopo il sisma del 1980 la struttura è stata destinata per oltre un decennio ai terremotati e poi agli sfollati e poi agli abusivi.
Il Comune di Napoli ha messo in vendita l’immobile per un milione e seicentomila euro e ha proposto al comune di Torre del Greco di acquistarlo.
Ma al momento, al di là, dei sogni, l’unica certezza che resta è la rabbia per uno scempio di tale portata. Una bomba ecologica nel parco nazionale del Vesuvio: uno sfregio che ha segnato per sempre il territorio.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: