O tempora, o mores.
Автор: Responsiva
Загружено: 2016-12-20
Просмотров: 325
Описание:
Nel 1959 viene presentata la bellissima Heidelberg Cylinder, stampante e fustellatrice dai ritmi serrati ed i movimenti precisi e sinuosi. Grazie alla sua indiscutibile qualità, Heidelberg dominerà il mercato dell'editoria e della stampa per 60 anni almeno.
Nel 2016, in media, più del 65% dei supporti grafici e tipografici vengono prodotti "in digitale". Il risparmio economico e l'abbattimento dei tempi di produzione è facilmente intuibile, e spesso necessario.
Qualità e tecnica vengono però sacrificate in nome della velocità e del risparmio economico. Senza nulla togliere all'avanzamento tecnologico, al quale noi tutti ci affidiamo quotidianamente, ci chiediamo: se velocità e risparmio economico sono diametralmente opposti alla pura definizione di tradizione e artigianato, è una corsa alla quale vale la pena partecipare, visto che il tempo scorre comunque copioso per tutti (e tutto)?
Video prodotto per la promozione e la salvaguardia delle arti grafiche nell’era del digitale. Una realtà che sta lentamente scomparendo, come molte delle caratteristiche della tradizione delle arti grafiche, ticinesi, svizzere e mondiali.
—
Heidelberg Cylinder, 54x72cm, 1959
—
Idea, riprese e produzione: Responsiva Sagl, Graphic Design, web e comunicazione — www.responsiva.ch
Macchinario, location e supporto: Tipografia Pedrazzini SA, Tipografia e Cartotecnica, Locarno
Sound design, score e montaggio: Alessandro Tomarchio
2016, Locarno (TI), Svizzera
O tempora, o mores.
— Questa frase è utilizzata, anche ma non solo nella lingua italiana, per criticare usi e costumi del presente, per lo più in tono ironico o sarcastico.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: