FERMO 6° Raduno Campanari Centro Italia (01) v.534
Автор: campanaro67
Загружено: 2014-07-07
Просмотров: 9416
Описание:
Plenum discendente delle campane della Cattedrale di S.Maria Assunta in occasione del 6° Raduno Campanari Centro Italia azionato "in manuale" dal quadro relè in cella campanaria.
E finalmente la due giorni "fermana" per eccellenza in ambito campanario è arrivata.
Dop lo strepitoso successo del 400° Anniversario della fusione del Campanone:nota LA 2 che si è tenuta a Fermo il 7.8.9 e 10 luglio del 2011,nell'occasione del 6° Raduno Campanari Centro Italia,abbiamo anche riproposto la salita al campanile che,secondo me è stata di nuovo molto attesa e desiderata da molti visitatori,anche se,a sentir le voci e il parere di molti,l'affluenza sembrerebbe stata nettamente inferiore rispetto al 2011.
Per fortuna che le statistiche...per me specialmente,contano veramente molto poco,il bello è,che la cosa sia riuscita bene e nel miglior dei modi, personalmente questa due giorni fermana è stata bellissima e indimenticabile e...per noi dell'Associazione,ognuno nel proprio ruolo assegnatoci dal direttore "ad interim" Sauro Corinaldi è stato un altro vero e proprio "tour de force!"
Io,oltre a riprender i momenti più emozionanti della manifestazione,sono stato incaricato in minima parte...anche come guida turistica x la salita sul campanile,il "grosso"comunque l'ho lasciato a Musicista97 che,visto il suo slancio non solo per le campane,vuole tutto per se ed essere protagonista massimo...insomma è un tipo talmente deciso e fermo che...tutto ciò che vuole...prima o poi...lo ottiene,senza ma ne però eee...chi va in sfida con lui...
Poveraccio...Ha già perso in partenza!
Ma veniamo al primo video.
Gran bella giornata dal punto di vista meteo,anche se il pomeriggio sembrava si stesse un pò annuvolando ma...per fortuna l'acqua non si è vista.
Il video inizia con la imponente e bellissima facciata della Cattedrale e poi poco prima di mezzogiorno si sale (ma ero già salito ben 5 volte per far la guida turistica) per riprendere dalla cella campanaria il tanto atteso "plenum" in "manuale" azionato dal quadro relè in cella campanaria.
E...questa volta,siccome eravamo solo noi dell'Associazione,le campane sono state avviate tutte e cinque.
E non stò a dir più nulla...al vederle mettersi in moto l'emozione è unica e la Viola e il campanone...ti lasciano senza fiato!
Per chi non si ricorda comunque dati e fusioni di questo concerto,
eccoli di nuovo trascritti.
I° campanone: fusa da Giuseppe e Vittorio Camplani di Fermo nel 1611 nota LAb 2 cresc. del peso di circa 34 quintali,sagoma medio-leggera,bordone completamente fuori concerto ma di una maestosità impressionante e con delle armoniche da paura!
II° grande (la I° del concerto in salto di IV°) porta il nome "Viola" ed è stata rifusa l'ultima volta nel 1797 dalla Donati di L'Aquila con la collaborazione di Don Francesco Pasqualini,nota MIb 3 del peso di circa 19 quintali,sagoma pesante.
III° mezzana,porta il nome "Studio" fusa nel 1899 dalla Fonderia Daciano Colbachini di Padova,nota SOL 3 cal.del peso di quasi 7 quintali
IV° mezzanella,porta il nome "Sbirretta" e come la "Studio" è stata anch'essa fusa dalla Fonderia Daciano Colbacchini di Padova nel 1899,nota SIb 3 del peso di quasi 4 quintali.
V° squillina.E' l'unica Pasqulini,fusa nel 1930,nota RE 4 del peso di quasi 2 quintali.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: