Le campane di Gassino torinese (TO) - Confraternita dello Spirito Santo: plenum
Автор: digema85
Загружено: 2024-08-31
Просмотров: 678
Описание:
Confraternita dello Spirito Santo in Gassino torinese (TO).
Concerto di cinque campane manuali in mi bemolle (+ un richiamo in MI4) fuse da Achille Mazzola di Valduggia (VC) nel 1961.
* *
Plenum suonato in manuale dal sottoscritto, da Guido Savio (responsabile della pro loco) e da Paolo Lazzarotti (assessore) in occasione del sopralluogo per conto del Comune.
La confraternita dello Spirito Santo di Gassino sorge nel centro storico della cittadina nei pressi del Palazzo comunale. Considerata dalla critica un «importante e bello esemplare di architettura barocca», la chiesa è frutto di un cantiere aperto nei primi decenni del Settecento accanto al «campanile maggiore esistente sulla piazza», innalzato negli anni Ottanta del Seicento con il contributo della Municipalità. Da quanto si evince dai documenti l’edificazione della torre campanaria è affidata al "sig. Casasopra", probabilmente appartenente alla stessa famiglia di maestranze luganesi impegnate nei cantieri del duca di Savoia. Costruita a partire dal 1684, è completata, nella cella campanaria, su disegno del Lanfranchi. All’ultimo piano è collocato un concerto di cinque campane in scala di Mi bemolle suonabili a corda oppure a tastiera. Nella finestra che si affaccia sulla cupola è inoltre presente una piccola campana in Mi4 utilizzata come ultimo richiamo per le celebrazioni. Dagli anni 60 del ‘900 il concerto della torre dello Spirito Santo è stato utilizzato per scandire i momenti più importanti della vita cittadina: basti pensare ai giorni della patronale quando il parroco storico di Gassino, don Camillo Ferrero, al termine della celebrazione, era solito recarsi personalmente sul campanile per suonare la “baudetta” con la tastiera presente in cella campanaria. Purtroppo nel 2013 un fulmine ha colpito la torre causando la caduta di alcuni calcinacci, ragion per cui il movimento delle campane è stato momentaneamente sospeso. In data 31 agosto 2024 la nostra associazione, su invito del comune, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato del concerto anche in vista di futuri lavori di restauro. Con l'occasione abbiamo proposto una breve suonata a distesa che ha suscitato sorpresa ed entusiasmo nei cittadini i quali non hanno esitato ad affacciarsi alle finestre o a riversarsi in piazza per ascoltare, dopo 11 anni di silenzio, la voce del loro campanile. Con la speranza di poter vedere la rinascita di questo concerto, dopo quello di frazione Bussolino, auguriamo ai gassinesi di poter godere al più presto del suono dei loro sacri bronzi e di riuscire a valorizzare sempre di più un bene storico, culturale e religioso di singolare valore.
Un sentito ringraziamento al sindaco Cristian Corrado e alla sua giunta per la calorosa accoglienza e per l'attenzione che riserva sempre alle nostre attività, all'assessore Paolo Lazzarotto, al responsabile della pro loco Guido Savio e allo storico Piercarlo Porporato per la preziosa collaborazione nelle suonate e nella documentazione video..
FB: / campanetorino
WEB: https://campanetor.wordpress.com
INSTA: / _campaneto_
Guarda anche:
CampaneTO: https://linktr.ee/campaneto
La Vus del Ciuché: https://linktr.ee/lavusdelciuche
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: