Vivere sul colle
Автор: Associazione di Studi Vincenzo Campanari-Tuscania
Загружено: 2021-11-24
Просмотров: 163
Описание:
Per il ciclo "Raccontiamo Tuscania" entriamo nel vivo della narrazione archeologica concentrando l'attenzione sul colle di San Pietro.
Sara Costantini è l'autrice che ci condurrà in questo viaggio nel tempo.
Archeologa classica specializzata in Etruscologia, si è laureata all’ Università di Roma La Sapienza discutendo una tesi incentrata sulle testimonianze provenienti dal deposito votivo del santuario campestre di Tessennano (VT). L’esito di tale studio è stato poi pubblicato in uno dei volumi monografici del Corpus delle stipi votive in Italia, collana diretta da Mario Torelli a Annamaria Comella. L’interesse per tali problematiche non è venuto meno successivamente, come indicano diversi specifici contributi editi nel tempo.
Ha partecipato in qualità di responsabile sul campo a numerose campagne di scavo svoltesi a Vulci e nel suo territorio, a Tuscania, a Valentano, sui monti della Tolfa, ecc., che l’hanno portata ad approfondire problematiche legate a contesti funerari etruschi di età orientalizzante, arcaica ed ellenistica.
E’ attivo membro di Associazioni culturali volte alla conoscenza e alla conservazione del territorio dell’Etruria interna con particolare riferimento al comparto di Tuscania, ambito che la vede particolarmente attiva in iniziative e ricerche che costruttivamente hanno concorso e concorrono alla salvaguardia e alla valorizzazione delle testimonianze presenti in quell’area.
Ha collaborati a numerose iniziative espositive a ad allestimenti museali fra i quali si ricordano in particolare quelli che hanno interessato il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e quello di Tuscania.
Dotata di una solida conoscenza dei materiali, è conservatrice del Museo Archeologico Nazionale di Tuscania.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: