Strage di Capaci, Maria Falcone: “Quanti politici oggi vanno a cercare il voto sicuro dal mafioso?”
Автор: Risoluto
Загружено: 2025-05-23
Просмотров: 171
Описание:
Sono passati trentatré anni dalla strage di Capaci. Quel giorno, il 23 maggio 1992, sull’autostrada A29 nei pressi di Capaci, persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e collega Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.
Dal palco allestito in via Notarbartolo ha parlato Maria Falcone, sorella del magistrato: “Giovanni ha fatto tantissimo per la lotta alla mafia, ci ha lasciato tutte quelle norme che ancora oggi vengono utilizzate nel combatterla. Io vi ringrazio e vi bacio, perché so che tra di voi, oggi, non ci sono mafiosi, anche se questa città non è ancora libera. C’è ancora tanto da fare”.
Un discorso toccante, che ha rievocato ricordi personali e l’impegno ancora necessario “Quando sono qui in via Notarbartolo – ha aggiunto –, non posso fare a meno di vedere Giovanni uscire da quella porta con i borsoni e i fascicoli. È un’immagine che è scolpita nella mia mente. Quanti politici oggi vanno a cercare il voto sicuro dal mafioso? Quanti arresti, per mafia, ancora oggi vi sono. A chi mi chiede se la morte di mio fratello sia stata inutile io darei due schiaffi, perché non è possibile pensarlo. Quel Giovanni non può essere morto perché, ognuno nella nostra casa, al suo posto, continua ad amarlo, come un fratello”.
©️Risoluto.it - Riproduzione riservata.
🎥Video di Cristian Ruvanzeri
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: