La carta di Chivasso
Автор: stobla87
Загружено: 2012-12-28
Просмотров: 535
Описание:
Un documento che dovrebbe essere conosciuto da tutti quelli che si affaciano a questi temi,ma pensate se certi termini venissero usati al giorno d'oggi?quale reazioni nel mondo politico attuale ci sarebbero?termini come "roma doma" "personalità etnica" "lingua locale a scuola e nei documenti pubblici" "dipendenti pubblici nativi del luogo" "opere pubbliche a gestione locale".
Io credo di saperlo,la sinistra italiana attuale quella dei "radical chic" lo definirebbe un documento razzista,la destra italiana se esiste,lo definirebbe come "secessionista",come un documento pericoloso,che mina la sovranità nazionale.
Come non è stata recepita allora non sarebbe recepita neppure adesso a decenni di distanza,perchè passano gli anni....ma in italia è come se non fossero mai passati.
Segue un analisa per l'epoca:
Questo importante documento firmato da autorevoli esponenti della resistenza antifascista piemontese attesta come le idee di identità dei popoli, autonomia e federalismo fossero ben presenti al momento di ricostruire sulle rovine lasciate dal fascismo una società moderna e realmente democratica.
Le notevoli intuizioni storiche in esso contenute ed il bene che ne sarebbe derivato sono state invece ignorate sia dal Partito comunista, il cui atteggiamento in materia seguiva la più rigida impostazione accentratrice giacobina e leninista, sia dalla Democrazia cristiana, fortemente legata agli interessi della burocrazia romana lasciata in eredità dal vecchio regime.
Un documento che dovrebbe essere studiato da tutti gli abitanti delle terre Padano-
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: