CHIOCCA (CIIS): chi vuole insegnare solo ad alunni senza disabilità dovrebbe cambiare paese
Автор: PERSONE | Medicina&Società
Загружено: 2024-01-31
Просмотров: 246
Описание:
Non usa giri di parole Evelina Chiocca, presidente del Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno (CIIS), sul tema della didattica inclusiva: "Chi non vuole insegnare ai bambini con disabilità, deve cambiare paese. O lavoro".
L'Italia è l'unico paese al mondo ad aver abolito le classi separate e lo ha fatto da oltre 40 anni con la legge 517 del 1977. Ma ad oggi la vera inclusione scolastica e la didattica inclusiva rimangono sulla carta nella maggior parte dei casi, nonostante gli sforzi di molti docenti che, come isole, portano avanti come possono la didattica inclusiva, appannaggio ormai delle singole sensibilità e non progetto condiviso a livello nazionale.
Evelina Chiocca ci racconta cosa è andato storto dal 1977 ad oggi, a partire dalla formazione che ancora oggi è carente sotto il profilo della gestione di bambini con bisogni diversi. Molti docenti ancora nel 2024 non vogliono insegnare a bambini con disabilità e rivendicano questa posizione, senza pensare che un insegnante è responsabile dell'educazione di ogni alunno, non solo di quelli che non hanno disabilità.
Formazione e cultura sono i concetti chiave su cui insiste Evelina Chiocca, rimarcando come il ruolo dei docenti sia educativo e pedagogico, e non sanitario ("La scuola non è un ospedale", rimarca con determinazione). Oggi il nostro paese deve capire cosa vuol fare da grande: rendere l'inclusione scolastica davvero reale o tenerla come etichetta di cui vantarsi, ma in buona sostanza inutile?
Perché ogni bambino ha diritto allo studio, ce lo dice la nostra Costituzione, ma pare che la scuola non lo abbia capito. O non lotti abbastanza per farlo rispettare, questo diritto.
Per continuare a seguirci:
➡️ www.personemagazine.it
➡️LINKEDIN: www.linkedin.com/company/personemagazine
➡️FACEBOOK: www.facebook.com/personemagazine
➡️ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER: https://personemagazine.it/newsletter/
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: