Nel cuore delle auto elettriche - materie prime e sfide energetiche del futuro. Con Silvia Bodoardo
Автор: GiovedìScienza
Загружено: 2025-02-14
Просмотров: 1131
Описание:
GiovedìScienza - 39ª edizione
“Nel cuore delle auto elettriche - materie prime e sfide energetiche del futuro ”
Con Silvia Bodoardo - Politecnico di Torino
Giovedì 13 febbraio 2025 | Polo del ‘900
“Nel cuore delle auto elettriche - materie prime e sfide energetiche del futuro ”
Tra diffidenze ed entusiasmi, l’auto elettrica si sta imponendo sempre più nel mercato mondiale. Una delle obiezioni più comuni del cittadino medio di fronte a questa tecnologia, oltre al costo, riguarda una percepita scarsa autonomia del veicolo. Nel frattempo, la ricerca fa passi da gigante: allunga la vita delle batterie, le rende più efficienti e sostenibili, studia l’utilizzo di nuovi materiali, riduce i costi.
Silvia Bodoardo, tra i maggiori esperti dell’argomento, guida una task force europea dedicata in modo specifico alle batterie. Con il suo aiuto, capiremo il modo in cui vengono appositamente progettate per essere riutilizzate e riciclate e scopriremo quanto già sono longeve (infatti le batterie a litio delle nostre auto non sono ancora esauste, anche dopo tanti anni). Vedremo come allungare la loro vita abbia profonde implicazioni tecnologiche, ambientali e geopolitiche, e quanto il loro utilizzo vada in direzione di un futuro sostenibile in cui ci affrancheremo progressivamente dai combustibili fossili.
Silvia Bodoardo
È professoressa ordinaria al Politecnico di Torino, dove è membro del Senato Accademico, responsabile della task force sulle batterie, direttrice del Centro Studi per l’impulso alla Ricerca Europea e dell'Electrochemistry Group. È inoltre vicepresidente dell’EDISU – Ente per il diritto allo Studio della Regione Piemonte. La sua attività di ricerca è principalmente focalizzata sullo studio dei materiali per batterie Li-ione e post Li-ione, oltre alla produzione di celle e ai test delle batterie. Partecipa a numerosi progetti finanziati dall'UE (coordinatrice dei progetti GIGAGREEN e STABLE EU), oltre a quelli a livello nazionale e regionale. Nel marzo 2023 è stata indicata da “Wired” come prima tra le venti scienziate italiane che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca.
Programma su www.giovediscienza.it
Seguici anche su:
👉🏽 Facebook / lascienzaindiretta
👉🏽 Instagram / giovediscienza
👉🏽 X / giovediscienza
👉🏽 Linkedin https://bit.ly/3LKPLv0
#GiovedìScienza #GS39 #divulgazionescientifica #eventitorino
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: