Toni Giuriolo, Il maestro dei Piccoli Maestri. Relatore: Antonio Trentin
Автор: LA SCUOLA DEL LUNEDI' - Vicenza
Загружено: 2025-01-27
Просмотров: 115
Описание:
“Toni fu un eroe senza gesti. Il suo eroismo era dentro, non fuori, nell’animo puro, incorrotto, non nelle parole, nelle frasi solenni. E proprio perché fu un eroe senza gesti rappresentò bene la figura del combattente di questa guerra straordinaria, quale fu la guerra di liberazione, che trascende i confini di una patria, gli odi di parte, la politica delle fazioni. A guerre eccezionali occorrono, per giustificarle di fronte a noi stessi, uomini eccezionali. Giuriolo è stato uno di questi. Per lui, anche per lui, la Resistenza è rimasta nel nostro cuore come una feconda stagione dell’Italia e dell’Europa, nonostante le rovine, le stragi, le sofferenze di tutti.”
Così scriveva di lui Norberto Bobbio nel 1964.
Antonio Giuriolo (1912-1944), vicentino, era un intellettuale schivo e con un alto profilo morale, antifascista. Maestro per tanti col suo modo di affrontare la vita e poi anche la morte. Aveva tutti i numeri per dare un contributo importante alla creazione dell’Italia del dopoguerra, ma non era il suo destino. È morto combattendo i nazifascisti in località Corona di Lizzano Belvedere (Bo) nel dicembre del 1944.
Ce ne ha parlato il giornalista vicentino Antonio Trentin, documentato autore di un libro sulla sua figura e sulla sua storia (Toni Giuriolo, Un maestro di libertà-Cierre ed/Istrevi 2012)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: