Giardino del Quirinale e Monumento equestre a Carlo Alberto, manortiz
Автор: Luigi Manfredi
Загружено: 2022-05-19
Просмотров: 46
Описание:
https://sovraintendenzaroma.it/i_luog...
Villa Carlo Alberto
Il giardino, situato di fronte al Palazzo del Quirinale, era originariamente chiamato anche Giardino del Quirinale; successivamente prese il nome dal monumento equestre di Carlo Alberto di Savoia qui montato nel 1900. Vi si può accedere da Via del Quirinale e dalla doppia scalinata di Via Piacenza. Il recente restauro del giardino, progettato insieme al Giardino di Piazza Cairoli da Edouardo André alla fine dell'ottocento, ne ha ricreato l'atmosfera, ripristinando i viali da passeggio pavimentati con ghiaia, il laghetto romantico con scogliere di tufo, dalle quali scende una cascatella d'acqua e l'impianto di vegetazione tipica dei giardini dell'epoca. Il giardino è oggi protetto da due cancellate in ferro, riprese da un disegno dell'ottocento mai realizzato. Di grande pregio una Sterculia platanifolia di dimensioni gigantesche, ippocastani e un esmplare di fillirea augustifolia.
Cenni storici: realizzato nel 1893 sul Quirinale, si estende per un ettaro con un'aiola centrale ellittica, su cui nel 1900 è stata collocata la statua di Carlo Alberto.
Il giardino è attualmente gestito dal Dipartimento ambiente.
https://www.turismoroma.it/it/luoghi/...
Monumento Equestre a Carlo Alberto di Savoia
Il Monumento a Carlo Alberto di Savoia Carignano si trova nel giardino Carlo Alberto, sul Quirinale, nel Rione Monti.
Nel 1898, in occasione del centenario della nascita del sovrano fu indetto un concorso per la realizzazione di una statua equestre.
Il vincitore risultò essere lo scultore Raffaele Romanelli (Firenze, 1856 – Firenze, 1928) che realizzò la fusione in bronzo il 1899 nella fonderia Lippi di Pistoia.
Il basamento, in granito rosa, fu decorato da pannelli in bronzo raffiguranti La battaglia di Goito del 1849 e l'abdicazione di Carlo Alberto dopo la sconfitta di Custoza, in favore del figlio Vittorio Emanuele.
Sul fronte anteriore si trova il bassorilievo di una grande aquila in bronzo, sormontata dallz corona reale, che sostiene uno scudo sabaudo.
Sul versante posteriore del basamento invece è posta una lupa capitolina sovrastata dalla scritta SPQR.
La mattina 14 Marzo 1900, compleanno di Umberto I, i sovrani inaugurarono solennemente la statua, alla presenza di rappresentanti della Giunta Comunale, del Parlamento e dei diplomatici di Russia ed Austria. L'avvocato Quirico, presidente del comitato promotore fece un discorso in cui celebrò "Il pensiero e il proposito generoso della rivendicazione nazionale" del re, raffigurati dal Romanelli.
La grande statua rappresenta il sovrano, in uniforme militare, che sprona il cavallo alla corsa, incurvando la testa in avanti.
https://www.rerumromanarum.com/2019/1...
foto e filmato di
Luigi manfredi
13 Maggio 2022
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: