Giorgio TERRUZZI: "Valentino Rossi ha regalato un'esperienza condivisa"
Автор: Moto.it
Загружено: 2025-05-29
Просмотров: 67543
Описание:
Giorgio Terruzzi ha raccontato lo sport per una vita. Ha incontrato i più grandi. Ha vissuto momenti irripetibili. Ha imparato che dietro ogni campione c'è sempre una storia umana.
"Non basta il talento - ha spiegato in questa lunga intervista -. I veri campioni si fanno il mazzo tutti i giorni per migliorare".
Ha visto questa dedizione in Senna, Schumacher e Valentino Rossi. Tre leggende diverse ma unite dalla stessa ossessione: non accontentarsi mai.
SENNA, L'UOMO CHE PARLAVA CON DIO
Ayrton Senna è stato speciale. Terruzzi lo ha frequentato anche fuori dalle piste. È andato a casa sua a San Paolo. Ha scoperto un uomo profondo, introspettivo.
L'urlo di vittoria nel Gran Premio del Brasile del 1991 è rimasto nella storia. Senna aveva vinto a casa sua, davanti ai suoi tifosi, con il cambio bloccato. In quell'urlo c'erano tante cose: l'appartenenza, la condivisione, l'amore per il Brasile.
VALENTINO, IL DIO DELL'INTRATTENIMENTO
Valentino Rossi ha cambiato tutto. Ha trasformato le domeniche degli italiani in una festa. "Mia mamma mi chiedeva: 'come sta il Vale?' - ha raccontato Terruzzi -. Come se fosse uno di famiglia".
L'intervista nel camper del 2004 è diventata leggendaria. Una lunga sequenza che partiva dal letto e finiva nel garage. "Il merito era tutto suo", ha ammesso il giornalista. "Lui ti rimandava sempre la palla".
Rossi aveva tutto: agonismo, divertimento, goliardia. Ha regalato un'avventura condivisa che è durata anni. Ha lasciato il numero 46 sui motorini di tutto il mondo.
SCHUMACHER, LA BESTIA DI AGONISMO
Michael Schumacher era diverso. Un leader dentro la Ferrari. Ci sono voluti cinque anni per vincere il primo mondiale in rosso. Era a rischio licenziamento nei primi anni. Poi ha trasformato tutto con una intensità incredibile.
"Gli dicevi di fare cento giri e li faceva - ha ricordato Terruzzi -, con uno scarto tra il giro veloce e quello lento di due decimi". Una precisione robotica. Una consistenza spaventosa.
Sull'incidente sugli sci, Terruzzi è stato chiaro: "Cosa devono dire? Non hanno niente da comunicare". Il rispetto per la famiglia viene prima di tutto. "La sofferenza degli altri merita sempre rispetto".
I CAMPIONI DI OGGI
Bagnaia e Marquez hanno iniziato una nuova rivalità. Due caratteri opposti. "Bagnaia è un antipersonaggio - ha osservato Terruzzi -, ma è un campione autentico".
Le grandi rivalità si concludono spesso con una pacificazione. "Ti dà l'opportunità di tirare fuori il tuo meglio", ha concluso. È una ricchezza che toglie qualcosa ma dà molto di più.
Giorgio Terruzzi ha 66 anni. È cresciuto a Monza. Si è innamorato di Lorenzo Bandini quando era bambino. Ha fatto il giornalista per passione, non per caso. Ha onorato il privilegio di vedere cose incredibili. Ha raccontato campioni che erano prima di tutto uomini.
Intervista di René Pierotti
Riprese e montaggio di Luca Catasta
00:00 Ayrton Senna
17:40 Valentino Rossi
39:28 Schumacher
_____________________________________________________________________
Acquista il nostro abbigliamento: https://link.moto.it/3TP0A5j
Cerca la tua moto usata: https://www.moto.it/moto-usate
IG: / motoit
FB: / moto.it
Telegram: https://t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: