L'Olio di Malcesine, una Storia plurisecolare
Автор: Stefano Cantiero (Ti Porto Io)
Загружено: 2023-11-14
Просмотров: 723
Описание:
Benigno Barzoi è uno dei produttori storici di Malcesine. Praticamente è nato e cresciuto in mezzo agli ulivi, conosce vita, morte e miracoli di queste piante meravigliose e del frutto liquido che, da secoli, se ne ricava. E quando ti accompagna nella sua tenuta, ti terrebbe lì delle ore a raccontarti quello che ha vissuto negli anni fra le sue piante e di come, soprattutto, proprio fra queste stesse piante si sia nel tempo forgiata una vera e propria civiltà dell'olio.
I suoi ulivi sono in gran parte ultrasecolari. Sebbene sia difficile risalire a una datazione certa, è molto probabile che le piante più vecchie possano avere anche 600 anni, se si considera che le prime piantumazioni avvennero a partire dal XIII° secolo ad opera del clero veronese. Ma da allora, l'olivicoltura ha continuato a caratterizzare la vita rurale del Garda e del suo entroterra, rappresentando una risorsa indispensabile per la sussistenza delle tante famiglia che vivevano di agricoltura.
Quando entri nell'uliveto di Benigno, sembra di entrare nel bosco delle fate, con queste forme sinuose e contorte che dipartono dal terreno e si proiettano verso il cielo creando delle figure quasi magiche, carismatiche, pazienti. E lui, quando è stagione di raccolta, accarezza i rami per raccogliere, anno dopo anno, le olive di varietà soprattutto Casaliva, la più caratteristica del Garda, anche se non mancano anche le altre più classiche.
Una tradizione portata avanti con grande impegno anche oggi. A Malcesine il Consorzio Olivicoltori, nato nel 1946, oggi conta circa 550 associati. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di piccole proprietà, di famiglie che portano le loro olive al frantoio per ricavarne l'olio per l'autoconsumo e lasciare il resto al Consorzio per la vendita al pubblico.
E ogni autunno l'appuntamento è sotto le fronde degli ulivi per ripetere il rito della raccolta e per perpetuare così la civiltà dell'olio che arriva da così lontano nel tempo.
Una risorsa gastronomica e culturale che anche l'amministrazione comunale tutela e promuove, consapevole del grande valore intrinseco, economico e sociale, che l'olio extravergine rappresenta.
Buona visione!
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / stevecantiero
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: