CORTEMILIA VINCE LA FINALE DI PALLAPUGNO 2025 (TGR Piemonte)
Автор: Il Tambass
Загружено: 2025-10-20
Просмотров: 464
Описание:
E' lui, Massimo Vacchetto, a scrivere un’altra pagina di questa storia. Storia familiare e sportiva. Il derby vinto contro il fratello Paolo. Uno spareggio che vale lo scudetto, l’ottavo per Massimo dopo tre anni di digiuno: “C’era il sentore che quest’ottavo fosse un po’ maledizione - racconta il capitano di Cortemilia - ma abbiamo mantenuto la testa sul campo e ci siamo riusciti”
Ma è stata più dura del previsto per Cortemilia.
Qui, nel Piemonte più profondo. Lo sferisterio di Canale tirato a lucido, l’ultima pulizia delle linee, la spianatura del campo e il sopralluogo degli arbitri. In migliaia tutti in piedi ad assistere allo spettacolo. “Questo è uno dei pochi sport in cui le tifoserie sono mescolate le une alle altre a testimonianza di come c’è la volontà di far primeggiare uno sport che per noi piemontesi è anche passione cultura e storia”, ci dice il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio:
Un altro migliaio le collegate per quasi quattro ore alla diretta della federazione, presente anche il presidente Enrico Costa: “La pallapugno è in salute, c’è un movimento giovanile molto attivo, ci sono delle società che si dedicano moltissimo, noi abbiamo un perimetro limitato dalle infrastrutture e dalla presenza dei sferisteri”.
La partita all’inizio è senza storia: Cortemilia va al Max e si porta addirittura sul 6 a 0. “Paolo Vacchetto soffre il caldo”, mormora qualcuno dagli spalti. E c’è chi si lamenta dello spettacolo. Alla pausa sarà 8 a 2 per i gialloverdi. Poi qualcosa scatta, le temperature scendono e la musica cambia. Quattro giochi consecutivi per l’Albese, fino all’8 a 6. Finirà 11 a 7 con la festa scudetto di Cortemilia.
Una festa agrodolce perché i gialloverdi sanno già che dalla prossima stagione con loro non ci sarà Massimo Vacchetto, destinato - si dice- al Cuneo.
Servizio di Davide Lessi
Interviste a:
Massimo Vacchetto, capitano Cortemilia
un arbitro
Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte
Enrico Costa, presidente Federazione Pallapugno
tifoso che parla in piemontese
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: