Le Thoronet Senanque e Silvacane: architettura e acustica delle abbazie cistercensi di Provenza
Автор: Andrea Lavaggi
Загружено: 2013-05-18
Просмотров: 4679
Описание:
Attraverso specifiche misurazioni si è osservato che le abbazie cistercensi, per quanto riguarda l'acustica degli ambienti interni e specificamente nelle frequenze proprie del canto gregoriano, presentano caratteristiche del tutto particolari rispetto sia a edifici precedenti la riforma, sia ad altri coevi di altri ordini religiosi. I rilevamenti hanno riguardato in particolare le abbazie denominate le Tre Sorelle Provenzali, ovvero quelle di Silvacane (Buches du Rhone), Sénanque (Gordes) e del Thoronet (Var). Esse sono giunte fino a noi in uno stato di conservazione buono, ristrutturate in diverse parti, ma seguendo rigorosi criteri di ripristino dei modelli originari. Le date di inizio della loro costruzione sono state fissate rispettivamente al 1144, 1148 e 1160: anni di poco successivi al terzo decennio del secolo XII, periodo a partire dal quale si ritiene sia stato sviluppato da parte dei Cistercensi un progetto più formalizzato per l'edificazione delle loro abbazie, il noto bernhardinischer Grundtypus.
L'analisi dei dati emersi dai rilevamenti ha evidenziato una stretta relazione tra le particolari capacità acustiche delle tre abbazie e la loro struttura architettonica. E' probabile che tale relazione sia il risultato di una ben precisa volontà degli architetti cistercensi, per quanto l'assenza di documenti non permetta di trovare riscontri certi. L'importanza presso i Cistercensi della liturgia e del canto gregoriano, le loro capacità tecniche nella progettazione e nella costruzione delle abbazie, la loro attenzione alle regole della natura, il loro aggiornamento sulle cultura scientifica antica e coeva, la ricerca dell'armonia e delle proporzioni, lo sviluppo nel secolo XII dell'unità delle Arti, sono tutti elementi imprescindibili per comprendere questo stretto rapporto tra musica e architettura, che sembra trovare nelle Tre Sorelle di Provenza una perfetta e compiuta manifestazione.
Per un approfondimento, cfr. A. Lavaggi, Musica a architettura nelle abbazie cistercensi, in "Rivista Cistercense", anno XXI, 2, maggio-agosto 2004
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: