Leggende Italiane: Filippo Massaroni
Автор: roberto musiani
Загружено: 2025-12-20
Просмотров: 3026
Описание:
Filippo Massaroni, è stato un personaggio storico della cultura fisica italiana, uno dei pionieri del bodybuilding sia sul piano agonistico che in ambito scientifico e divulgativo.
Dotato di uno sviluppo fisico classico, estetico, statuario, con linee e forme invidiabili ancora oggi, dalla seconda metà degli anni 70 fino al 1985 Filippo ha rappresentato una della massime espressioni della cultura fisica italiana, collezionando un palmares agonistico di tutto rispetto sia in ambito dilettantistico che fra i professionisti.
Lo abbiamo visto in gara a confronto con mostri sacri quali Edward Kawak, Brian Buchanan, John Brown, Tony Pearson e tanti altri.
Campionissimo sul palco, nel 1981 fu il primo atleta italiano a vincere il titolo di categoria al Mr. Universo Nabba, il contributo di Filippo al settore della cultura fisica va però ben oltre i successi agonistici personali.
Personaggio poliedrico, negli anni lo abbiamo visto vestire i panni di atleta, docente, studioso, imprenditore, organizzatore e promotore, ricordiamo che è stato per lungo tempo Presidente Nabba Italia.
Raro connubio di muscoli e cultura, il Prof. Massaroni ha avuto un ruolo chiave nel portare la scienza nelle palestre italiane, contribuendo a plasmare la scena della cultura fisica e del fitness, sia con la sua palestra, la famosa Athena di Roma, che con i suoi studi e teorie scientifiche in fatto di allenamento e alimentazione.
Fra i suoi contributi come organizzatore ricordiamo la creazione dell’Ercole Romano, gara tesa ad aprire il mondo dell’agonismo ai novizi, alle nuove leve, e la proposta della categoria altezza peso che cercava di arginare il sempre più dilagante fenomeno del doping.
Laureato in scienze biologiche, in ambito scientifico e didattico a lui va il merito di avere iniziato a cercare di inquadrare le tecniche di allenamento per l’ipertrofia in una teoria scientifica che andasse oltre l’approccio empirico e istintivo che regnava all’epoca, in tal senso ricordiamo il metodo di allenamento delle serie interrotte da lui proposto.
Ancora oggi, a 80 anni di età, conserva una lucidità e una forma fisica invidiabili che lo rendono il ottimo testimonial per dimostrare il valore a lungo termine della cultura fisica ben interpretata, una filosofia di vita che Filippo va promuovendo da sempre.
In questo video ne ripercorriamo brevemente la storia e la carriera agonistica.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: