Patriarchi con le anime in grembo Patriarchs with the souls in their bosoms, s. Lorenzo, FIASTRA
Автор: Luigi Manfredi
Загружено: 2025-12-10
Просмотров: 9
Описание:
Patriarchi con le anime in grembo
Patriarchs with the souls in their bosoms;
L'immagine dei patriarchi che tengono in braccio le anime si riferisce spesso a rappresentazioni artistiche del Paradiso, in particolare del Limbo dei Patriarchi, dove Abramo, Isacco e Giacobbe (i tre patriarchi biblici) accolgono e cullano le anime degli eletti (a volte rappresentate come bambini) prima del Giudizio Finale, simboleggiando la salvezza e il conforto nell'attesa di Cristo, come visto in affreschi medievali.
Cosa significa nel contesto artistico e teologico:
• I Patriarchi: Abramo, Isacco e Giacobbe, progenitori del popolo di Israele, sono figure centrali nell'Antico Testamento.
• Le Anime: Rappresentano i giusti che sono vissuti prima di Cristo e che sono stati salvati, ma non ancora entrati pienamente in Paradiso.
• Il Luogo: Spesso raffigurato come una sorta di "soglia" del Paradiso, un luogo di attesa e pace.
• Simbolismo: La scena mostra il passaggio dalla vecchia alleanza alla nuova, con i patriarchi che accolgono i "figli" spirituali, portando conforto e anticipando la redenzione.
è un'immagine di speranza, accoglienza e anticipazione della gloria eterna, dove i padri della fede prendono cura delle anime in attesa della risurrezione e del trionfo finale di Cristo
Luca 16,19-23
19 C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. 20 Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, 21 bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. 22 Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. 23 Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui (...)
Patriarchs with the souls in their bosoms;
https://russianicons.wordpress.com/20...
La chiesa di San Lorenzo al Lago a Fiastra, un piccolo borgo delle Marche, conserva un interessante ciclo di affreschi. Si hanno poche informazioni sull'origine della chiesa: la prima volta che viene menzionata è in un documento datato alla prima metà del XIV secolo, che è una copia di alcuni documenti della prima metà del XIII secolo1. L'impianto architettonico della chiesa è il risultato di fasi costruttive successive. L'edificio del XIII secolo era molto semplice: un'unica navata coperta da una volta a botte ogivale nelle prime due campate2, e il presbiterio, diviso da un arco trionfale, coperto da una volta a crociera, con un'abside semicircolare. In seguito a questa fase furono aggiunte due navate3
Nel XVI secolo, una nuova chiesa fu costruita contro il lato sinistro dell'edificio, che inglobò la navata sinistra, come dimostrano gli archi amponati4.
In passato gli affreschi potrebbero aver decorato tutte le pareti; Oggi si conservano solo sulla parete destra della navata, su entrambi i lati dell'arco trionfale, sulla parete sinistra del coro e nell'arco absidale. I dipinti furono scoperti durante i lavori di restauro tra gli anni '60 e '70; ma sono stati praticamente trascurati dalla letteratura storico-artistica fino ad oggi (...)
Abstract
The Church of San Lorenzo al Lago, in the village of Fiastra near Camerino, is decorated with an interesting cycle of paintings representing scenes from the Passion of Christ, the Martyrdom of Saint Lawrence and a synthetic view of the Afterlife with the three Patriarchs with the souls in their bosoms; an inscriptionallows us to date the frescoes to the year 1275.The iconographic themes present remarkable peculiarities, linking scenes of the life of Christ with some scenes of the life of Saint Lawrence, the Saint who the church was entitled to, however more attractive is the formal manner showed by the mural. (...)
Marco D’Attanasio, The Frescoes in San Lorenzo al Lago in Fiastra and the Sermo Rusticus in the Painting of the Southern Marches
University “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Chieti, Italy
https://publ.actual-art.org/aptha/en/...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: