L'avventura di Maria - Commedia in tre atti di italo Svevo (1970).
Автор: FILM & CO.
Загружено: 2025-09-12
Просмотров: 2770
Описание:
La commedia di Italo Svevo "l'avventura di Maria" viene qui presentata in due tempi nella versione andata in onda sulla Rai il 27 maggio 1970 con la magistrale regia di Dante Guardamagna ed Aldo Trionfo.
Personaggi e interpreti: Maineri: Claudio Cassinelli, Giorgio: Massimo De Francovich, Alberto Galli: Mario Erpichini, Amelia: Angela Cicorella, Carlo Tarelli: Franco Mezzera, Cuppi: Gianni Galavotti, Giulia: Paola Bacci, Marta: Franca Nuti, Piero: Edoardo Zanmarchi.
Trama: L’avventura di Maria, commedia in tre atti originariamente intitolata Casa Galli, si svolge attorno il 1910 in una cittadina di provincia. La violinista Maria è ospite di una sua amica, Giulia Galli, moglie del commerciante Alberto. Questi ha già conosciuto Maria e le ha fatto delle avances durante il viaggio. Fra i due nasce un legame sentimentale che non ha sviluppi in quanto Alberto, al momento di prendere una decisione, non ha il coraggio di staccarsi dalla famiglia.....
Opinione del critico teatrale Rudi Tepper: Dopo l’allestimento de Un marito del 1961, lo Stabile ritornava a Svevo mettendone in scena un’altra pièce teatrale "l'avventura di Maria". Il successo fu pieno. «Franca Nuti ha disegnato la figura di Maria con un’esattezza di tempi psicologici, di passaggi espressivi, a nervi tesi e a caldi abbandoni che hanno dato la misura della sua autorevolezza e del pieno “possesso” del suo personaggio. Le è stata assai degna antagonista Paola Bacci, la moglie e l’amica, ritratto fedele di austere virtù borghesi amorevolmente preservate e ingiustamente offese. E un’autentica “anima” sveviana, piena di incertezze, ipocrisie, viltà, malafede mischiata a buona fede, piena di contraddizioni e assoluzioni “motu proprio”, l’ha espressa Mario Erpichini nella parte di Alberto Galli» (Giorgio Bergamini su Il Piccolo). «In verità non sapremmo affermare alla fine quanto resti di Svevo nel successo di Trionfo, ma certamente l’effetto urticante di talune integrazioni recitative (apportate dalla regia) produce almeno sullo spettatore più critico, un notevole interesse. Efficacissimo, particolarmente nel terzo atto, è stato Franco Mezzera, portato ad esprimere (anche didascalicamente) le modalità recitative predisposte da Trionfo. Franca Nuti ha fornito anche in questa occasione una prova prestigiosa, disegnando una credibile figura di “Maria”, personaggio sveviano di difficoltosa veridicità» (Carlo Milic su Il Gazzettino). «La regia ha inteso massificare lo spirito ironico con cui Svevo guardava i piccoli deliri della società che lo circondava. A collaudare questo spettacolo sono servite le prove indiscutibili di Franca Nuti e Franco Mezzera» (Rudi Tepper su Il Messaggero Veneto).
Italo Svevo (Trieste 1861 - Treviso 1928) si avvicinò al teatro sin da giovane, scrivendo non ancora ventenne un dramma in versi, Ariosto governatore, rimasto incompiuto. In seguito compose tredici commedie, una sola delle quali (Terzetto spezzato, 1890) venne rappresentata quando l’autore era ancora in vita. Fra le altre opere, che spesso riprendono i temi psicoanalitici cari a Svevo romanziere, La verità (1880), Un marito (1903) e La rigenerazione (1928).
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: