Settimana Santa a Sessa Aurunca 2013 - Processione dei Misteri del Sabato Santo
Автор: StudioPalmieri
Загружено: 2014-04-01
Просмотров: 16504
Описание:
La mattina del sabato Santo i confratelli di San Carlo Borromeo e del SS. Rifugio portano in processione per le vie del centro storico di Sessa Aurunca i gruppi statuari raffiguranti la deposizione dalla croce e la pietà. Il mistero della deposizione (noto anche come "mistero di San Carlo" dal nome della confraternita che ne ha la custodia) raffigura il momento in cui Giuseppe d'Arimatea e Giovanni Nicodemo depongono il corpo di Cristo dalla croce, alla base della quale giaciono in attesa Maria madre di Gesù, Maria Maddalena ed un altro personaggio che molti associano a Maria di Cleofa ma che potrebbe anche trattarsi dell'apostolo Giovanni. La pietà (detta anche "mistero dell'Addolorata") mostra il pianto della Vergine ai piedi della croce sulla salma del Cristo morto (un Cristo che, a differenza delle altre statue, non è di cartapesta, ma di legno d'olivo, la cui lavorazione è attribuita alla mano di un ergastolano pentito).
Come per la processione del Venerdì Santo, le statue sono portate in processione con un andamento detto "cunnulella", un dondolio scandito dal suono delle marce funebri.
Partecipano alla processionale molte decine di "alluttate", donne vestite a lutto che portano ceri votivi, e bambine vestite da angioletti e da Madonne.
La processione ha inizio al mattino. Le due confraternite partono ognuna dalla propria Chiesa e, dopo l'incontro su Corso Lucilio, proseguono congiuntamente fino al termine della mattinata, quando la confraternita del Rifugio rientra nella propria sede e la confraternita di San Carlo prosegue da sola il percorso fino alla Chiesa omonima.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: