FELIS - le prime immagini di gatti selvatici sull'Appennino ligure
Автор: Paolo Rossi Wolves Photographer
Загружено: 2021-04-30
Просмотров: 28159
Описание:
Un documentario breve sull'elusivo Gatto selvatico europeo e su come il sottoscritto (Paolo Rossi) e l'amico Nicola Rebora siamo riusciti a filmarlo nel 2019 in una delle valli più selvagge dell'Appennino Ligure con l'ausilio di video-trappole e senza utilizzare alcun attrattivo. All'interno del film vi sono pochi ma preziosi video del "fantasma dei boschi". Si tratta a tutti gli effetti delle prime e uniche immagini di gatti selvatici in libertà in queste zone. Prima del nostro lavoro, i gatti selvatici potevano essere osservati solo "impagliati" al Museo di Storia Naturale di Genova. Il film è stato prodotto grazie al sostegno dal basso (produzionidalbasso.com). www.paorossi.it
Regia: Paolo Rossi e Nicola Rebora
Fotografia: Alessandro Ghiggi
Editing video e sound design: Alessandro Ghiggi
Operatori Camera: Dario Casarini e Alessandro Ghiggi
Pilota drone e operatore camera drone: Stefania Carbonara
I filmati di Gatto selvatico e di altri selvatici sono stati realizzati da Nicola Rebora e Paolo Rossi
Voce narrante: Eraldo Minetti
Colonna sonora "La voce della Trebbia" scritta ed eseguita da Alessandro Ghiggi
Sottotitoli a cura di Elena Hobart
Tutte le scene presenti nel film, riprendono effettivamente i boschi e le valli dove abbiamo realizzato i primi video della storia di questo splendido felino. Ogni video di Gatto selvatico europeo dal 2018 ad oggi, viene certificato e conservato (con tanto di punti GPS) dal nostro ricercatore scientifico di riferimento: il Dott. Stefano Anile.
Il film ha partecipato al Sondrio Festival 2020 ed è stato presentato all'Attraverso Festival (Voltaggio - Agosto 2020).
Ha vinto il premio come miglior documentario al VIII Festival La Lanterna di Genova (2022) con queste motivazioni:
Il film è stato premiato per la capacità dei registi di sottolineare come la documentazione non si basi esclusivamente sulle immagini filmate (…) ma dalla capacità di farle immaginare e presagire allo spettatore da una sapiente preparazione e tenacia, che trasforma gli autori da “dei matti che girano sui monti alla ricerca di un fantasma” in documentaristi a 360 gradi. Il film sottolinea che audio, storia orale e sceneggiatura sono fattori di documentazione altrettanto fondamentali delle immagini, che in questo caso sono fortemente determinanti grazie alla qualità riscontrata da tutte le componenti del film.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: