N1 Cosa Significa Apocrifo? Costantino e la Storia dei Vangeli Apocrifi
Автор: L'amore per le parole di Fabio Marchesi
Загружено: 2025-12-14
Просмотров: 716
Описание:
N1 Cosa Significa Apocrifo? Costantino e la Storia dei Vangeli Apocrifi
Costantino e i testi sacri: cosa successe davvero? Una decisione che cambiò la storia. #VangeliApocrifi #Apocrifo #Canonico #etimologia #grammatica #imparareitaliano #linguistica #parole #italiano #significato #SignificatoParole #linguaitaliana #linguitaliana #lamoreperleparole @lamoreperleparole #origineparole #grecoantico #greco #curiositàlinguistiche #imparaconnoi #paroleitaliane #lezionediitaliano #lezioniditaliano #italianoperstranieri #grammaticaitaliana #divulgazione #RomaAntica #greciaantica #storia #curiosità #StoriaDelleParole #cultura #TradizioniItaliane #FedeCattolica #TradizioneCristiana #TradizioniReligiose #Fede #Religione #Cristianesimo #Costantino #CuriositàStoriche #Chiesa #FattiStorici #Mistero #GrecoAntico #VeritàOcculte
Video completo al link youtube : • Cosa significa APOCRIFO? APOCRIFO: signifi...
Cosa significa APOCRIFO? APOCRIFO e il significato che non ti aspetti! Cosa significa APOCRIFO non lo sai se non te lo dicono. Il significato di apocrifo ,cosa significa APOCRIFO lo apprendiamo dall'etimologia della parola apocrifo, che aiuta a capire quali testi sacri vengono considerati apocrifi e qual è la differenza tra testo canonico e testo apocrifo. Ma chi decise quali vangeli dovessero essere ritenuti apocrifi ? C'entra in qualche modo il Concilio di Nicea o Costantino il Grande. Cosa dicono i Vangeli apocrifi e il vangelo apocrifo cos'è ? E quale etimologia ha la parola apocrifo nella lingua italiana e in quella greca antica ?
Vangeli apocrifi : cosa dicono. Apocrifo cos'è? Etimologia di apocrifo. Apocrifo significato.
Che cosa significa allora apocrifo ? Scopriamolo insieme.
L'Amore per le parole di Fabio Marchesi.
Concilio di Nicea, 325 d.c.: Costantino il Grande, di fronte ad un’assemblea di vescovi con i segni delle persecuzioni ancora sul corpo, stabilì in via ufficiale quali testi sacri fossero canonici e quali apocrifi. I forti contrasti fra i cristiani stavano indebolendo l’Impero e bisognava ristabilire al più presto una pace religiosa e un’unità dogmatica. Ma andò veramente così? Scopriamolo insieme.
In realtà già nei secoli successivi alla morte di Cristo a poco a poco fu la stessa Chiesa delle origini a selezionare accuratamente i testi canonici che avrebbero poi fatto parte delle Sacre Scritture. Scartò invece quelli apocrifi, che ritenne privi di ispirazione divina per mancanza di vicinanza storica agli eventi e di diffusione universale nella liturgia. Costantino non fece altro che avvallare quanto già deciso nei secoli precedenti.
Ma ci siamo mai chiesti cosa significhi l’aggettivo apocrifo e in cosa differisca da canonico?
Apocrifo identifica oggi uno scritto di carattere religioso ritenuto non autentico, di dubbia origine. Apocrifo si contrappone a canonico ossia” conforme alla regola”, da κανών che nel greco ellenistico voleva dire “bastone” ma anche “unità di misura” e quindi regola o norma stabilita da un’autorità.
La parola apocrifo, avvolta in una coltre di fitto mistero, affonda le radici nella lingua greca che sceglie appositamente l’associazione tra una preposizione che da sempre allontana, ed un verbo il cui compito è occultare:
la preposizione è “ἀπο” e significa “via, indietro”
il verbo è “κρύπτω” che vuol dire “nascondere”
e l’aggettivo composto che ne deriva ἀπόκρυϕος
significa dunque nascosto, segreto, oscuro.
Nella terminologia religiosa, dunque, apocrifo era il libro contenente verità occulte, non comprensibili da tutti i fedeli, ma destinato a pochi iniziati di una comunità ristretta. Apocrifi erano ad esempio i testi gnostici, che usavano un linguaggio ermetico e ricco di simboli, comprensibili solo a chi possedeva una chiave di lettura.
Quindi anche se la Chiesa delle origini attribuì alla parola apocrifo prima il significato di spurio, d'autore incerto e in seguito, in modo dispregiativo, di sospetto di eresia o addirittura di falso perché non conforme alla norma dottrinale ufficialmente riconosciuta, l’antica etimologia ci aiuta a ricordare come il testo apocrifo sia in realtà solo un testo oscuro, di difficile comprensione, insomma riservato a pochi.
#lamoreperleparole #etimologia #apócrifos #apocrifi #vangeli #linguaitaliana
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Puoi scoprire altre bellissime etimologie di parole legate alla religione al link • Etimi-Religione
Cosa significa "apocalisse" ? Puoi scoprirlo al link
• Che cosa è l'APOCALISSE?L'APOCALISSE perch...
Se il video ti è piaciuto iscriviti al canale / @lamoreperleparole
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: