Locomotive della Deutsche Bundesbahn BR 23 e BR 74
Автор: Beto Train
Загружено: 2025-07-08
Просмотров: 1825
Описание:
Traffico di treni e locomotive a vapore della Deutsche Bundesbahn (DB) con l’imponente BR 023 040-9, al traino di un convoglio passeggeri con carrozze ex Württemberg, e la BR 74 854 alla testa di un treno merci con carico di carbone.
Le BR 23 erano locomotive a vapore con tender progettate per treni passeggeri veloci e costruite tra il 1950 ed il 1959 per le ferrovie della Germania Occidentale (DB). Il progetto, sviluppato con lo scopo di sostituire le onnipresenti ma ormai vecchie prussiane P8, venne realizzato dalle principali fabbriche tedesche di locomotive pesanti, come la Henschel, la Jung e la Krupp, che ne costruirono un totale di 105 esemplari. Si trattava di locomotive imponenti destinate al servizio di treni passeggeri veloci, come il Rheingold Express, o a treni di media percorrenza. Essendo macchine di nuova progettazione ebbero il meglio della tecnologia fino ad allora sviluppata per le locomotive a vapore in quanto a telaio, forno, caldaia, rodiggio, cabina di manovra e tender. Le BR 23 avevano un’altezza di 4.5 mt e una lunghezza ai respingenti di quasi 21 mt. Potevano raggiungere una velocità massima di 110 km/h con una massa operativa di 82 tonnellate. Massa che superava le 144 tonnellate con rifornimento completo di acqua e carbone. Riclassificate come BR 023 nel 1968, erano di stanza nei depositi ferroviari di Saarbrücken, Kaiserslautern e Crailsheim. L'ultima locomotiva di questo gruppo, la 023 105 costruita dalla Jung, entrò in servizio nel 1959 e di fatto fu l'ultima macchina a vapore prodotta in Germania ovest. Oggi una decina di unità sopravvissute allo smantellamento del gruppo negli anni settanta sono conservate in alcuni musei ferroviari in Germania e Olanda. Altre unità, perfettamente restaurate e rese nuovamente operative, vengono periodicamente utilizzate per il traino di treni storici e di convogli turistici. La riproduzione modellistica in questo video è la locomotiva BR 023 040-9, perfettamente realizzata in scala 1:87 dalla Roco con innumerevoli dettagli.
Le locomotive T12, successivamente denominate BR 74, furono le prime locomotive senza tender tedesche costruite tra il 1902 ed il 1921 per le ferrovie statali prussiane in ben 1014 esemplari. Queste locomotive erano varianti delle T11 e la loro produzione in serie iniziò nel 1905. Agili, versatili e potenti, queste relativamente piccole macchine avevano il compito di trainare treni passeggeri veloci di dimensionei contenute lungo le tratte urbane e suburbane. Le BR 74 dovevano essere in grado di accelerare rapidamente quando erano a capo di treni a scompartimenti per garantire tempi di percorrenza accettabili lungo le brevi distanze tra le stazioni urbane e periferiche. Dopo la fine della II Guerra Mondiale il loro impiego fu ampliato a relazioni ferroviarie piu estese sia dalla DB (Deutsche Bundesbahn, Germania Ovest) che dalla DR (Deutsche Reichsbahn, Germania Est), mentre negli ultimi anni di servizio furono ampiamente utilizzate nei servizi di manovra e al traino di treni merci. Il loro accantonamento e dismissione fu portato a termine nel 1968. Il modello qui proposto è la BR 74 854, assegnata al parco locomotive della DB.
Costruite tra 1911 e il 1918, le carrozze per treni direttissimi del Württemberg furono le prime carrozze passeggeri tedesche per collegamenti regionali realizzate con la struttura di acciaio, caratterizzate da un’accurata costruzione e una linea elegante. Rimasero in servizio attivo fino al periodo 1965/70 sia nella DR che nella DB, e questo poichè al contrario della maggior parte delle vecchie carrozze delle ferrovie regionali non avevano parti portanti in legno, adempiendo cosi alle prescrizioni di sicurezza essenziali e rigorose della Deutsche Bundesbahn. Grazie alla loro qualità e robustezza queste carrozze vennero poi utilizzate nelle linee internazionali di lunga percorrenza. Dresda, Wilhelmshaven e Colonia furono le loro stazioni di arrivo oltre ad altre dell'Europa occidentale e meridionale, come Trieste, Milano, Zurigo, Strasburgo, Nancy, Parigi, Amsterdam. Furono le ultime carrozze delle vecchie ferrovie regionali delle DB inserite nel traffico internazionale e precisamente sul collegamento Stoccarda-Zurigo via S.Gottardo verso Milano, regolarmente in servizio agli inizi degli anni '60.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: