PIZZA FATTA IN CASA: BUONA COME IN PIZZERIA!!!!
Автор: La famiglia di Marti e Michi in cucina
Загружено: 2021-04-24
Просмотров: 27700
Описание:
PIZZA FATTA IN CASA: BUONA COME IN PIZZERIA!!!
Questa è la ricetta perfetta per fare un ottima pizza fatta in casa, senza forno a legna, leggera e digeribile come quella delle migliori pizzerie.
Questa pizza, può essere preparata la mattina, per poi essere consumata la sera. Prepararla è facilissimo e non c’è bisogno di particolari strumenti, vi servirá solo un forno elettrico casalingo, una padella… e tanto amore!
Il segreto di questa pizza è la doppia cottura: pochi minuti su piastra calda e poi nel forno ad altissima temperatura, che permette alla pizza di abbrustolirsi anche in superficie.
Ingredienti
Per l’impasto:
Farina forte 00 625 g
Acqua 425 g
Lievito di birra fresco 4 g
Sale fino 12 g
Per il condimento:
Passata di pomodoro 320 g
Mozzarella 500 g
Sale fino q.b.
Origano q.b.;
Basilico fresco q.b.;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Preparazione
Per la pizza:
Versiamo in una ciotola tutta l'acqua a disposizione e sbricioliamo all'interno il lievito di birra. Con l'aiuto di un cucchiaio grande andiamo a girare fino a quando tutto il lievito non risulterà ben sciolto. A questo punto aggiungiamo tutta la farina e, sempre con l'aiuto di un cucchiaio, iniziamo ad impastare. Una volta a metà del procedimento, possiamo aggiungere il sale. Continuiamo ad impastare e, quando l'impasto risulterà ancora un po grezzo, copriamo con un panno o della pellicola alimentare e lasciamo riposare per 5 minuti.
Successivamente portiamo l'impasto su un banco di lavoro e diamo delle pieghe di forza. Facciamo lievitare l'impasto con un panno sopra ed un coperchio o, in sostituzione, della pellicola alimentare trasparente, per 4h a temperatura ambiente.
Superate le 4h portiamo l'impasto su un bancone da lavoro e procediamo con la pezzatura dell’impasto. Porzioniamo, quindi, le pizze con un peso di 250 g l'uno.
Effettuiamo la “pirlatura” ai singoli panetti e lasciamo lievitare per altre 4h in un contenitore di plastica, leggermente sporco di farina, con un panno ed un coperchio sopra o, in sostituzione, dei contenitori di plastica alimentari. A lievitazione terminata stendiamo le pizze su un banco da lavoro, aiutandoci con un po di farina, toccando il meno possibile i bordi.
Riscaldiamo una padella antiaderente e, una volta calda, mettiamo all'interno la pizza che condiremo solo con del pomodoro condito con olio, sale, origano ed una punta di zucchero per contrastare l'acidità del pomodoro.
A questo punto copriamo con un coperchio e facciamo pre-cuocere a fiamma alta per 2 minuti circa. Successivamente facciamo scivolare la pizza fuori dalla padella,
condiamo con mozzarella (e se volete altri ingredienti)e mettiamo la pizza in forno su griglia, al massimo della temperatura (250°C – 300°C) con modalità “grill”, nella parte più alta del forno.
Cuocere per 2 – 3 minuti o comunque fino a quando si sarà abbrustolita in superficie. Sfornare la pizza, ultimare con qualche fogliolina di basilico e servire.
Buon appetito!!!
(Ricetta dello chef Antonio La Cava)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: