Cani: le razze italiane riconosciute dall'ENCI
Автор: Salute Animale - MyLav
Загружено: 2020-03-23
Просмотров: 7744
Описание:
L’amicizia tra uomo e cane è iniziata... collaborando! Da guardia, da caccia o da pastore, sono diversi i ruoli svolti dai nostri amici a quattro zampe nel corso degli anni.
In particolare, in Italia, le diverse specializzazioni riguardano 16 cani. 16 razze riconosciute dall’ENCI (l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana).
Il Cane da Pastore Bergamasco. Adatto a sorvegliare le greggi e a resistere al freddo delle montagne e valli bergamasche grazie al manto folto ed impenetrabile.
Il Pastore Maremmano. Dalla corporatura robusta per superare la dura vita degli Appennini Abruzzesi.
Il Cirneco dell'Etna. Pronto a cacciare i conigli nella bella Sicilia, dove la selvaggina era una risorsa.
Dal Piemonte lo Spinone e dalla Lombardia il Bracco Italiano per ricordarci che l'unione fa la forza quando si lavora in muta e quindi in sincronia.
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei cani che hanno accompagnato la storia della nostra penisola.
Partiamo dai monti con il Segugio dell'Appennino. Piccolo, ma capace di scovare il selvatico nei boschi.
Ci fermiamo a Napoli per incontrare il lottatore senza paura e micidiale contro orsi, lupi e tori, ma generoso con i bambini. Stiamo parlando del Mastino Napoletano.
E adesso passiamo a un difensore sereno e sicuro. Il Cane Corso è un molosso di taglia medio grande e una delle razze più antiche.
Nessuno più di lui ha catturato lepri. La famiglia dei segugi si divide tra Segugio Italiano a pelo raso, Segugio Italiano a Pelo Forte e Segugio Maremmano.
Finiamo con il Cacciatore di Tartufi per eccellenza, il cane che scova l'oro della terra. Il Lagotto Romagnolo è famoso anche per il suo carattere allegro e coinvolgente.
In questa terza parte dedicata alle razze di cane italiane non parliamo prettamente di specializzazioni. ll cane non è solo lavoro, ma è anche un fedele compagno di vita.
In particolare, troviamo il Maltese con i suoi mantelli dai fasti nobili e dal portamento elegante. La sua denominazione non indica come provenienza l’isola di Malta, ma l’aggettivo “maltese” deriva dalla parola semitica “màlat” che significa rifugio o porto.
Proseguiamo con la bellezza tipica di un’opera d’arte e incontriamo il Piccolo Levriero Italiano. La nascita di questa razza si perde nella notte dei tempi. Grazia, distinzione e garbo unite ad un buon tono muscolare, sono le sue caratteristiche principali.
E infine il cane Bolognese, prediletto da sovrani e artisti. È un cane molto creativo, docile e fortemente attaccato ai suoi custodi di vita, noi umani.
DOVE PUOI TROVARCI
Sito Web
► https://saluteanimale.net/
Canale Youtube
► / @saluteanimale
Profilo Instagram
► / saluteanimale
Canale Telegram
► https://t.me/saluteanimale
Il podcast Amici Animali
► https://saluteanimale.net/#amicianimali
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: