Impronte Nino Costantino dialoga con Luca Anibaldi
Автор: museocisterna
Загружено: 2025-11-24
Просмотров: 18
Описание:
Come recita l’articolo 3 della Costituzione Italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” ed è importante ricordarlo.
Attraverso i diversi appuntamenti verrà promossa una riflessione sul tema della “diversità” intesa in senso ampio come appartenenza di genere, culturale, sociale, religiosa… ma anche ambientale.
Gli incontri sono GRATUITI e aperti a tutte le persone interessate.
Incontro promosso da: Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Comune di Cisterna d'Asti, Forum per l’educazione e la scuola del Piemonte, Libreria "Il Pellicano", Generali Agenzia Mario Cielo - Canale e Aimc di Asti.
GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 2025, ALLE 18 AL CASTELLO DI CISTERNA D'ASTI
NINO COSTANTINO PRESENTA
“IMPRONTE. 28 ESCURSIONI NEI LUOGHI E TRA LE PAROLE DEI TESTIMONI DI NUTO REVELLI” (SEB27)
L' AUTORE DIALOGA CON LUCA ANIBALDI.
Un libro a metà strada tra la guida escursionistica e un’antologia di documenti di vita contadina tratti dall’enorme lavoro di raccolta di testimonianze svolto da Nuto Revelli e, in parte, pubblicato su Il mondo dei vinti e L’anello forte. Un modo di camminare per non dimenticare le donne, gli uomini le bambine e i bambini che riempivano questi spazi con le loro voci, con il loro lavoro, con la loro cultura; per avvicinarsi ai luoghi, alle baite, ai casolari col profondo rispetto che Nuto aveva per i suoi testimoni e constatare come un errato concetto di sviluppo ha provocato i guasti che sono sotto i nostri occhi. Per capire, infine, che i sentieri che corrono tra tetti e baite, che attraversano valli e confini di Stato portano e intrecciano in sé piani e tempi diversi della Storia e ci parlano dell’uomo in relazione all’ambiente, al suo modo di produrre e di stare insieme, ci parlano di lavoro, di emigrazione, di credenze, usi e tradizioni; ma ci parlano anche di avvenimenti che hanno profondamente trasformato questi luoghi.
NINO COSTANTINO: fossanese, già docente di scuola superiore, studioso di Nuto Revelli e assiduo collaboratore storico della Fondazione a lui intitolata, cultore di passeggiate e escursioni in montagna, in questo libro unisce le sue passioni per le storie raccontate da Nuto e per i sentieri e le mulattiere che percorre da sempre.
LUCA ANIBALDI: tra gli organizzatori delle iniziative del Polo Cittattiva per l'astigiano e l'albese, volontario del Museo Arti e Mestieri Onlus di Cisterna d'Asti. Fa parte della rappresentanza sindacale dell'azienda informatica in cui lavora e anche del Direttivo provinciale della Filcams/Cgil dal 2020, ha fatto parte di quello dello Fiom/Cgil dal 2013 al 2019 e vi è tornato nell’ottobre 2023.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: