VIDEO / BARDONECCHIA, UNA GRANDE ESTATE: “OLTRE 30MILA PERSONE SUGLI IMPIANTI DI RISALITA”
Автор: ValsusaOggi - Giornale On Line
Загружено: 2022-08-24
Просмотров: 857
Описание:
di IVO BLANDINO / Video di ALBERTO CHIAPPINELLI
BARDONECCHIA – Bardonecchia sta vivendo una bellissima estate, giunta quasi al termine.
Giorgio Montabone, Presidente Consorzio Turistico di Bardonecchia, come sta proseguendo la stagione turistica estiva qui in montagna?
Bardonecchia sta facendo dei passi da gigante. Con una fitta promozione turistica il Consorzio è impegnato in questo e siamo molto contenti perché è stata una bellissima estate con una presenza molto massiccia sia della regione dall’Italia e dall’etsero. Famiglie e molti giovani ovviamente con una stagione così bella ha aiutato molto la presenza turistica.
Che cosa offre Bardonecchia come aggregazione per i turisti?
Il paese ha un sistema di un turismo integrato, un tavolo turistico che mette insieme diverse realtà come ad esempio la Pro Loco che decide, pianifica proprio le azioni, una bella squadra che organizzata, ha un programma molto fitto sulle diverse manifestazioni ed organizzazioni. Cerchiamo di fare del nostro meglio al fine di accontentare per quanto possibile tutti.
Ci sono attività culturali come concerti musicali, teatro, ecc..?
Il programma di attività culturali e molto fitto. Noi abbiamo il privilegio di avere a Bardonecchia il Palazzo delle Feste. Si tratta di un luogo molto bello e importante e devo dire che l’Amministrazione Comunale è molto attenta a queste attività culturali.
Nicola Bosticco, amministratore delegato Colomion spa, come è andata questa stagione estiva?
È andata molto bene dal punto di vista dell’organizzazione e delle persone che hanno utilizzato gli impianti di risalita di Bardonecchia. Durante l’estate ne abbiamo attivi 3. Ad oggi più di 30.000 persone si sono recate in montagna utilizzando le nostre funivie per percorrere i sentieri in montagna, svolgendo le attività sportive e di tempo libero evitando l’utilizzo delle proprie auto e lasciandole a valle…il tutto a beneficio dell’ambiente. Inoltre questo caldo ha favorito la grande presenza di turisti, tra questi molti giovani.
Nicola Bosticco, per la prossima stagione invernale dello sci, quali sono le previsioni?
Per l’inverno c’è tanta preoccupazione per i costi per l’energia. In questo momento siamo a 500 euro a MegaWatt. Rispetto al passato, i ricavi di quest’estate sono stati per l’80% “mangiati” dal costo dell’energia. Siamo passati dal 15% del costo dell’energia, all’80% di oggi. Se si aggiunge il costo del personale, noi purtroppo stiamo facendo girare gli impianti con una grossa perdita. Non voglio immaginare per questo inverno, soprattutto perché si parla di ulteriori rincari. Penso sia impossibile aprire gli impianti e far fronte ai costi per l’innevamento. Penso sia un dibattito politico molto importante per l’arrivo dell’inverno: le istituzioni, la Regione Piemonte e i gestori devono dialogare insieme, perchè il nostro ruolo è importante. La stagione turistica invernale dipende dall’apertura degli impianti.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: