Pontedera - Alluvione del 4 Novembre 1966.mpg
Автор: claudiomace65
Загружено: 2012-05-13
Просмотров: 15087
Описание:
Pontedera, cronostoria 4 novembre 1966
Ore 00.00 - L'idrometro del Fiume Era inizia a segnalare un regime di piena, poco più tardi l'altezza dell'acqua si avvicina paurosamente al livello di guardia. L'Arno è al di sotto del limite di sicurezza, ma inizia a crescere di un metro ogni ora.
Ore 04.00 - L'Arno minaccia di rompere gli argini sulla Tosco-Romagnola nei pressi de La Rotta
Ore 06.00 - L'ufficiale idraulico del Genio Civile decide con i colleghi di Pisa di reclutare volontari e raccogliere sacchi di sabbia per le operazioni di arginatura.
Ore 07.30 - L'Arno ha allagato la periferia di Firenze e minaccia il centro. A Pontedera si attende un'ondata di piena.
Ore 08.30 - Incontro dell'ufficiale idraulico e del tenente dei Carabinieri con il sindaco Maccheroni: si decide di mettere in allarme tutti i servizi tecnici, ma non ancora la popolazione.
Ore 09.30 - Si svolgono in fretta le celebrazioni per l'anniversario della vittoria. La voce della piena comincia a circolare e la gente si affolla sulle spallette.
Ore 10.00 - L'Era è cresciuto di altri 50 centimetri.
Ore 10.30 - Si provvede alla chiusura del ponte sulla ferrovia.
Ore 11.00 - Il Sindaco prende contatti con Pisa chiedendo materiali e aiuti da parte del l'esercito.
Ore 11.30 - Il Sindaco decide di avvertire la popolazione. Un'auto con altoparlante passa tra le vie della città e diffonde il comunicato.
Ore 12.00 - L'acqua preme sulle cateratte di Piazza Trieste e in via Veneto iniziano le pri me infiltrazioni.
Ore 12.30 - L'acqua comincia a tracimare, poco dopo è già alta 20 centimetri. Il Sindaco or dina lo sgombero dei locali a piano terra, mentre gli operai del Genio Civile posizionano i sacchi di sabbia intorno alle spallette dell'Arno che minaccia di cedere sulla Tosco-Romagnola davanti alla trattoria "L'Autista" (ora pub Black Silk).
Ore 14.30 - E' il Fiume Era che imprevedibilmente rompe gli argini all'altezza del ponte della ferrovia, prendendo i pontederesi alle spalle. La falla diviene sempre più larga e l'acqua invade la città.
Ore 15.00 - Il livello cresce vertiginosamente.
Ore 16.00 - Il livello dell'acqua oltrepassa il metro. La gente si rifugia ai piani superiori de gli edifici cercando di salvare il salvabile. La corrente elettrica viene interrotta, la linea telefonica è fuori uso.
Ore 17.30 - I piani terra, i negozi e gli scantinati sono invasi dalle acque, in certe zone il livello ha quasi raggiunto i primi piani.
Ore 18.00 - Si registra la punta massima della piena: oltre 13 metri sopra lo zero. La città si è trasformata in un grande lago di acqua e fango.
Ore 22.00 - La Sip riesce a ristabilire un contatto tra le caserme dei Carabinieri di Ponte dera e di Pisa.
Un grazie a tutti per le foto e le informazioni.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: