Obbligo assicurazione anticalamità per tutti
Автор: Diego Santi
Загружено: 2024-11-05
Просмотров: 1500
Описание:
Oggi parliamo di un tema molto attuale che riguarda la possibilità di rendere obbligatoria la polizza anticalamità anche per le abitazioni private e dunque anche per i condomini.
L'idea di estendere anche ai privati l'assicurazione contro le calamità naturali è stata sollevata dal Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, a settembre 2024, in seguito a eventi come l'alluvione in Emilia-Romagna. La proposta arriva in un contesto in cui lo Stato fatica a sostenere economicamente tutte le ricostruzioni e i risarcimenti necessari a fronte di disastri naturali sempre più frequenti. Musumeci ha dichiarato che è giunto il momento di valutare l'introduzione di un obbligo di assicurazione per i privati, in modo da condividere il carico economico delle ricostruzioni.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso la propria contrarietà, affermando che lo Stato dovrebbe fornire indicazioni ma non imporre obblighi. Anche Stefano Candiani, deputato della Lega, ha definito l'idea una tassa "pro-compagnie assicurative" e, pertanto, inaccettabile.
Un esempio di copertura assicurativa anticalamità per una casa media a Roma può costare circa 340 euro all'anno, una cifra simile alla tassa sui rifiuti, il che pesa sui bilanci familiari.
In Italia ci sono circa74,3 milioni di immobili. Sottraiamo ora quelli commerciali, industriali, pertinenze ecc… e concentriamoci solo sui 35,5 milioni di abitazioni.
Se fosse veritiero il costo della polizza anticalamità di Euro 340,00 annuali per una casa media, nelle casse delle assicurazioni entrerebbero circa 12 miliardi di euro all’anno.
Ed ora facciamo due comparazioni:
Terremoto in Emilia Romagna del 2012: stima dei danni 12 miliardi e 202 milioni di euro
Bologna, alluvione del maggio 2023: 8,5 miliardi di danni certificati
Emilia Romagna, alluvione settembre 2024: Oltre un miliardo di euro di danni
In poco più di un anno e mezzo tre alluvioni solo in Emilia Romagna, regione particolarmente vulnerabile alle alluvioni per la sua posizione in una pianura alluvionale delimitata dagli Appennini e dalla costa adriatica. La conformazione del territorio, un "triangolo" attraversato da numerosi corsi d'acqua, e il clima contribuiscono a frequenti precipitazioni intense.
Ma non dimentichiamoci che il rischio alluvionale, idrogeologico e sismico interessa la maggior parte del territorio nazionale. Ad esempio 21 milioni di italiani vivono in territori a rischio alluvione…
Dunque, oltre ai possibili 12 miliardi annui che le assicurazioni incasserebbero, dobbiamo aggiungerne molti di più dal restante settore aziendale, agricolo, reso ora obbligatorio.
Insomma, un fiume di denaro che se legato alla possibilità, così si legge, che il gruppo SACE, (ricordiamo che è il Gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), potrebbe coprire fino al 50% degli indennizzi per rendere la misura più sostenibile, ecco che almeno sulla carta vi sarebbero risorse immediatamente disponibili per far fronte ad emergenze e calamità come quelle che oramai interessano il nostro territorio con estrema frequenza.
A pagare, però - vorrei usare un termine diverso – a contribuire, sarebbero tutti, anche coloro che vivono in territori, se pur pochi, che fino ad oggi mai hanno dovuto fare i conti con terremoti, alluvioni e rischio idrogeologico.
Non sarà certamente facile per il Governo prendere una decisione sull’obbligo di estendere la polizza anticalamità anche alle abitazioni private, senza contare che ad oggi in Italia un solo immobile su due ad uso abitativo è assicurato e la maggior parte dei cittadini ha assicurato solamente la propria vettura (anche qui non tutti, ma questo è un altro argomento).
Forse viene spontaneo chiedersi se è solo una questione di leggerezza o forse oggi una famiglia su due non può permettersi di pagarsi la semplice assicurazione di copertura standard sulla propria casa? Figuriamoci se poi a questa dovesse essere aggiunta quella “anticalamità” ….
Voi cosa ne pensate? Sono curioso. Scrivetemelo nei commenti.
Se non lo hai ancora fatto, ti chiedo di iscrivervi al canale.
Questo mi dimostrerà il tuo apprezzamento per i contenuti che sto continuando a produrre.
Per il momento da Diego Santi è tutto.
Al prossimo video.
********************************************************
Iscriviti al canale per vedere altri video come questo: / @diegosantichannel
FacebooK: / tfnotizie
********************************************************
NON DIMENTICARTI DI ISCRIVERTI AL CANALE E LASCIA UN BEL LIKE
********************************************************
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: