NUOVA RENAULT 4, COME VA l'erede della MITICA R4
Автор: Motor1 Italia
Загружено: 2025-05-08
Просмотров: 50173
Описание:
Più informazioni, dati tecnici e immagioni QUI:
https://it.motor1.com/reviews/758615/...
Quando si tratta di reinterpretare un'auto del passato, per riproporla in un'epoca più moderna, uno dei primi modelli a cui si pensa è sicuramente la Fiat 500. Luca De Meo, uno degli uomini che ha partecipato al progetto che nel 2007 fece rinascere la piccola Fiat, ha lavorato in questi anni anche ad un'altra reinterpretazione: far rivivere le piccole utilitarie francesi più famose del marchio Renault.
La nuova Renault 4 protagonista di questa prima prova su strada è infatti il secondo modello di una famiglia inaugurata dalla nuova Renault 5 e che ora si allarga con la "R4" in attesa del debutto di una terza sorella, la nuova Renault Twingo.
Con la nuova Renault 4 il marchio francese si ricollega a una macchina apprezzata per essere una "tuttofare" pratica, economica e anche simpatica. Per ritrovare questo spirito, a oltre 30 anni di distanza dal modello originale, la nuova Renault 4 si posiziona poco sopra la Renault 5 in termini di dimensioni, con 4,14 metri di lunghezza, 1,55 metri di altezza, 1,81 metri di larghezza e 2,62 metri di passo.
La nuova R4 dunque è più lunga di 22 cm rispetto alla nuova R5, è più alta di 5 cm, più larga di 4 cm e ha un passo più lungo di 8 cm. Ed è anche 9 cm più lunga della Renault Clio, per avere un ulteriore termine di paragone. Sono misure che inseriscono la Renault 4 nella categoria dei crossover di segmento B, a cui appartengono modelli come l'Alfa Romeo Junior, la Fiat 600 o la Jeep Avenger, paragonabili in termini di dimensioni.
L'aspetto esterno della nuova Renault 4 evoca l'anima un po' rustica dell'antenata, anche per i 18 cm di distanza da terra che danno delle libertà in più per guidare su strade non perfette e per non toccare facilmente marciapiedi in parcheggio in città o altri piccoli ostacoli.
La vista laterale è quella che ricorda di più la precedente R4, ma comunque non mancano i richiami stilistici anche per quel che riguarda il disegno circolare dei fari anteriori e delle luci posteriori verticali.
I centimetri in più che differenziano la Renault 4 dalla Renault 5 sono stati usati nel bagagliaio, che ha una soglia di carico ribassata e parte da un valore di 420 litri, interessante in rapporto alle dimensioni esterne dell'auto. Anche la distanza tra ruote anteriori e posteriori - il passo - è stato sfruttato per aumentare l'abitabilità di chi sta seduto dietro, anche al centro, perché il pavimento è piatto.
La plancia della Renault 4 è disposta su più livelli, con la scelta interessante di rivestire in tessuto la porzione centrale in alcuni allestimenti, orientando lo schermo e la console centrali verso il guidatore.
Caratteristici sono anche il materiale a effetto jeans dei sedili e il tetto morbido che si apre a soffietto, con azionamento elettrico.
Negli allestimenti più ricchi, poi, è utilizzato anche un tessuto pied-de-poule con cuciture gialle e le scritte “Renault 4” incise al laser e retroilluminate, a dare ulteriore personalità all’abitacolo.
E l’infotainment è basato su Google Automotive, quindi mette a disposizione un ecosistema simile a quello che siamo abituati ad usare sui nostri telefoni.
Il prezzo parte da 29.900 euro per la versione Renault 4 120 CV 40 kWh Evolution. Si sale poi a 32.900 euro per la Renault 4 150 CV 52 kWh Evolution, a 34.900 euro per la Renault 4 150 CV 52 kWh Techno, a 36.900 euro per la Renault 4 150 CV 52 kWh Iconic.
Nell'allestimento d'ingresso ci sono cerchi in acciaio da 18", strumentazione digitale da 7", monitor centrale da 10" con aggiornamenti OTA per 5 anni, sensori di parcheggio e telecamera posteriori, climatizzatore automatico, sistema keyless, vari sistemi di guida assistita, pompa di calore, cavo di ricarica Modo 3, caricatore di bordo trifase da 11 kW in corrente alternata AC, sistema di ricarica in corrente continua DC da 80 kW.
L'allestimento Techno prevede cerchi in lega da 18", barre sul tetto, strumentazione digitale da 10,2", infotainment con ChatGPT integrato, cruise control adattivo, caricatore wireless per lo smartphone, caricatore di bordo trifase da 11kW in corrente alternata AC, sistema di ricarica in corrente continua DC da 100 kW.
Sul livello più ricco Iconic la dotazione aggiunge cerchi in lega da 18" con design dedicato, sistema di parcheggio automatico, luci ambientali, sedili con tessuto riciclato, volante riscaldabile e frenata rigenerativa su 4 livelli.
Visita in nostro sito: https://it.motor1.com/
Iscriviti al canale: http://www.youtube.com/subscription_c...
Facebook: / motor1italia
Instagram: / motor1italia
Twitter: / motor1italia
Tik Tok: / motor1italia
Produzione: Edimotive
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: