Lo sciopero delle bambine: l'eroicomica impresa del 1902 a Teatro
Автор: GoodMorning Milano
Загружено: 2025-12-05
Просмотров: 47
Описание:
La storia della protesta delle 400 piccole apprendiste-sarte, "le piscinine", che senza una guida adulta, scesero per le strade per chiedere migliori salari e condizioni di lavoro.
Oggi ci siamo collegati con Rita Pelusio, attrice conosciuta al grande pubblico per le sue presenze comiche a Colorado Caffè e Zelig, ma Rita è tanto altro e in questo spettacolo prodotto da "PEM habitat teatrali" ne abbiamo ancora una volta la dimostrazione.
Ci spiega un nuovo Spettacolo: "Lo sciopero delle bambine".
Lo sciopero delle bambine, o delle piscinine, come erano chiamate in dialetto le piccoline, di età compresa tra i 6 e 14 anni, che lavoravano, o per meglio dire vivevano in condizioni di semi schiavitù, come apprendiste presso sarte e modiste.
All'epoca, lo sfruttamento dei lavoratori, bambini compresi, era la norma nel capoluogo lombardo così come lo è ancora oggi nei paesi del cosiddetto Terzo mondo.
“Voéurem 50 ghei al dì!”, ossia vogliamo 50 quattrini, soldi, al giorno era la rivendicazione che queste bambine, circa 400, andavano urlando per la città a partire dalla mattina del 23 giugno 1902. La loro paga giornaliera era tra i 25-30 centesimi per una giornata intera, straordinari compresi.
Lo spettacolo, con la regia di Enrico Messina, le scene di Simone Fersino, i costumi di Lisa Serio, la cura del suono di Luca De Marinis, la ricerca di movimento di Micaela Sapienza e la voce off di Carmela Restelli, dura un’ora e va in scena da martedì 9 a domenica 14 dicembre al Teatro della Cooperativa si trova in via Privata Hermada 8, zona Niguarda.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: