Le campane della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma - Plenum
Автор: campanaro 2004
Загружено: 2020-09-23
Просмотров: 3157
Описание:
Roma
Basilica Papale di Santa Maria Maggiore
Concerto di 5 campane in Do#3 a battaglio cadente, di cui la campana mezzana è stata fusa nel 1289 da Guidotto Pisano.
Il campanile romanico è alto 75 metri e risulta essere il più alto di Roma. Bisogna però considerare che la sua base non poggia a terra ma bensì sul tetto della Basilica, perciò il primato vero e proprio di campanile più alto di Roma spetta al campanile della chiesa dei Santi Antonio da Padova e Annibale Maria a Piazza Asti, che si eleva per "solo" 47 metri. Costruito tra il 1375-1376, è stato, nei secoli, rialzato e completato sotto il cardinale Guglielmo d'Estouteville, arciprete della basilica fra il 1445 e il 1483, a cui si deve anche, per fini statici, la grossa volta a crociera di divisione tra la parte inferiore e il primo piano. Nei primi anni dell'Ottocento fu munito di un orologio. Vi troviamo ordini di doppie monofore e, nei piani successivi bifore.
Il campanile ospita un concerto di 5 campane a battaglio cadente che emettono le seguenti note musicali:
1^ ("Sperduta"):
nota nominale: Do#3 calante
2^ ("Pisana"):
nota nominale: Do#3
3^:
nota nominale: Re3 leggermente crescente
4^:
nota nominale: Fa#3
5^:
nota nominale: Sol3 calante
La 2^ campana è del 1289, fusa da Guidotto Pisano per interessamento dei Savelli; le altre campane risalgono ai secoli XVI-XIX. Il campanile conservava anche la campana donata da Alfano, camerlengo di Callisto II (1119-1124), che, rimossa sotto Leone XIII, si conserva oggi nei Musei Vaticani.
La campana grande è detta "La Sperduta" e suona tutte le sere alle 21:00 ricordando una leggenda che risale al XVI secolo. Si racconta infatti che una pastorella, secondo alcune versioni cieca, si era persa nei prati che a quei tempi circondavano l'Esquilino, pascolando il suo gregge. Calata ormai la sera furono fatte suonare le campane della Basilica di Santa Maria Maggiore perché i rintocchi la guidassero a casa. Sembra poi che effettivamente lei non tornò mai più ma le campane continuano a chiamarla. Da qui il rito serale detto appunto della "Sperduta". Secondo un'altra tradizione a perdersi, invece di una pastorella, fu una pellegrina (o un distinto viaggiatore, secondo altre fonti) che, venendo a Roma a piedi, aveva perso la strada e aveva quindi pregato la Vergine chiedendo il suo aiuto. Subito udì i rintocchi della campana, seguendo i quali raggiunse la Basilica e quindi la salvezza. In ricordo del fatto la pellegrina lasciò una rendita affinché alle 2 di notte (trasformate alle 9 di sera nei tempi recenti) venisse perpetuamente suonata la campana.
Fonte: Basilica di Santa Maria Maggiore di Wikipedia
ore 11:45 Battiore e Plenum per la Messa festiva delle ore 12:00.
ore 12:00 Battiore e Plenum per l'Angelus Festivo.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: