- FLEA - TOPI O UOMINI – ( - Fonit LPQ 09070 – 1972 - ) - FULL ALBUM
Автор: Jack Beatrici
Загружено: 2025-04-03
Просмотров: 525
Описание:
FLEA -
Antonio Marangolo - Tony (voce, tastiere, flauto, harp)
Carlo Pennisi - Charlie (chitarra, voce)
Elio Volpini - Nigel (basso, chitarra, voce)
Agostino Marangolo - Dustin (batteria, percussioni, voce)
Uno stesso gruppo che ha realizzato tre album con tre nomi diversi, prima come Flea in the Honey, con i musicisti identificati solo da pseudonimi inglesi, poi come Flea, e infine col nome di Etna.
Il gruppo era siciliano, ma basato a Roma, ed è stato uno dei tanti a partecipare allo storico (e per questo motivo nominato spesso in queste pagine) Festival Pop di Viareggio del 1971, e nello stesso anno pubblicò il primo album per l'etichetta Delta, con brevi canzoni, uno stile influenzato dall'hard rock e totalmente cantato in inglese.
I componenti del gruppo erano nascosti da nomi inglesi, e la casa discografica tentò probabilmente di promuoverli come uno dei tanti gruppi stranieri in cerca di fortuna in Italia. Ci sono comunque dei buoni momenti, come Mother Mary uscita anche su singolo, ma generalmente l'album manca di personalità.
Dopo altre apparizioni dal vivo, come nel festival di Villa Pamphili, il gruppo abbreviò il nome in Flea e realizzò un secondo album per la Fonit, muovendosi verso un sound molto più progressivo.
Topi o uomini è un lavoro molto più maturo e riuscito del precedente, con il lato A contenente il lungo brano omonimo di circa 20 minuti e tre brani più corti sul lato B.
Il suono del gruppo è molto più originale, con buone parti cantate in italiano e lunghe parti strumentali, generalmente dominate dalla chitarra.
I Flea si sciolsero dopo Topi o uomini, ed Elio Volpini entrò nell'Uovo di Colombo.
SI riformarono poi nel 1975 con il nuovo nome di Etna, pubblicando un album omonimo che segna ancora un cambio radicale di stile.
Etna è un lavoro di ispirazione jazz rock, contenente sette brani totalmente strumentali, che mostrano evidenti influenze di gruppi come la Mahavishnu Orchestra e avvicinandosi allo stile di gruppi italiani simili come Nova o Il Baricentro.
Subito dopo l'album il batterista Agostino Marangolo entrò nei Goblin ed ha avuto anche un'ottima carriera di musicista di studio, mentre Pennisi ha suonato per breve tempo con i Mediterraneo.
TOPI O UOMINI – ( - Fonit LPQ 09070 – 1972 - ) -
A - Topi O Uomini 20:20
B1 - Amazzone A Piedi 4:06
B2 - Sono Un Pesce 6:26
B3 - L'Angelo Timido 5:51
Casa discografica – Fonit Cetra S.p.A.
Pubblicato da – Usignolo
Bass, Soprano Saxophone, Vocals – Elio Volpini
Drums, Vibraphone, Percussion – Agostino Marangolo
Guitar, Mandolin, Vocals – Carlo Pennisi
Vocals, Harmonica, Piano [Pianoforte], Harmonium – Antonio Marangolo
Written-By – Marangolo, Pennisi
'Stereo-mono' denotes a stereo record, also playable mono.
Messaggio per tutti gli utenti fruitori di questo canale: Chiunque si ritenga defraudato ( artisti, autori, esecutori, ecc....) me lo faccia presente e cancellerò immediatamente il video ....Io continuerò ad inserire centinaia di LP di artisti Italiani rari e non, in altissima qualità e completi con nessuno scopo di lucro, però è un lavoro che richiede molto tempo, per chi ne avesse la voglia e le possibilità aggiungo un canale per le donazioni: https://paypal.me/JACKBEATRICI - oppure - Donazioni volontarie dalla home page del mio canale - Ripeto " assolutamente volontarie " cosi’ che possa procedere all’acquisto dei dischi mancanti che in seguito inserirò. In ogni caso continuate a seguirmi, buon ascolto E BUONA MUSICA BY JACK BEATRICI …..
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: