Arriva l'Organetto di Manuele Vitali - Web Tv Studios
Автор: WEB TV STUDIOS OFFICIAL
Загружено: 2018-11-01
Просмотров: 747
Описание:
La fisarmonica diatonica è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli aerofoni (strumenti il cui suono è generato da un flusso d'aria) di tipo meccanico (l'aria è prodotta da un mantice) e provvisto di ance libere. L'ancia libera è una sottile linguetta di acciaio, fissata a un'estremità su una piastrina di ottone o alluminio forata in modo tale da consentire all'ancia di vibrare liberamente sotto il soffio dell'aria, producendo così il suono.
Ogni ancia è intonata su una nota musicale. La lunghezza e la larghezza della linguetta sono proporzionate all'altezza della nota: più acuta è la nota, più piccola è l'ancia e viceversa. Le ance sono montate su intelaiature di legno (somiere) fissate all'interno di due cassettine, anch'esse di legno, dotate entrambe di tastiera.
Una fisarmonica diatonica è caratterizzata da una tastiera melodica a bottoni, azionata dalla mano destra, nella quale le note sono ordinate per scale diatoniche (cinque toni e due semitoni). Le fisarmoniche diatoniche, nella parte destra, possono essere caratterizzate da una o due file di tasti, considerate verticalmente.
Qualora le file dei tasti siano tre, quattro o addirittura cinque, la definizione più tecnicamente corretta è di Fisarmonica cromatica bitonale, uno strumento nato dall'accumulazione di numerose modifiche all'organetto, da cui differisce non solo perché le file di tasti non sono più organizzate secondo scale diatoniche, ma anche perché timbrica e prassi strumentale cambiano radicalmente.
In Italia la fisarmonica diatonica maggiormente diffusa è quella a due file e otto bassi. Le due scale diatoniche alla mano destra sono SOL e DO (si dice infatti "organetto in SOL DO"). In altre nazioni le scale diatoniche che si sono affermate come standard sono diferenti: ad esempio RE/SOL nel Regno Unito e DO/FA nei Paesi Bassi.
Gran parte delle fisarmoniche diatoniche sono strumenti bitonici: ciò significa che ciascun bottone emette nota diversa quando il mantice viene compresso anziché tirato. Esistono tuttavia anche strumenti unitonici (che emettono la stessa nota a prescindere dall'uso del mantice) e strumenti misti, in cui una delle due bottoniere è bitonica e l'altra unitonica.
IL TEAM WEB TV STUDIOS DI ROMA
servizio audio visivo, multimedia news, interviste, eventi,
➜ISCRIVITI AL CANALE
/ @webtvstudios
➜ATTIVA LE NOTIFICHE CLICCANDO SULLA CAMPANA
➜CONDIVIDI IL VIDEO
SOSTIENI L’ INFORMAZIONE DELLA WEBTVSTUDIOS DI ROMA
Tutti i diritti sono riservati. il video non deve essere utilizzato in nessun caso senza autorizzazione scritta dell'autore.
Info e materiale video e fotografico [email protected]
http://www.webtvstudios.it
L'obiettivo della " WEB TV STUDIOS " è di essere visibili e crescere insieme dando l'opportunità di essere in rete in tutti gli eventi della capitale e nella regione Lazio
Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!
► Facebook : / webtvstudios
► Instagram: / webtvstudios
► Twitter: / webtvstudios
► Sito: http://www.webtvstudios.it
► Sito: http://www.romavideoeventi.it
✧ Condividete e commentate! A presto i prossimi video!
Canale di Informazione Web Tv Studios
/ webtvstudios
http://www.webtvstudios.it
http://www.romavideoeventi.it
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: