S02E10🎙Duemila Secondi con Bolzoni: "Mafia-appalti spiega le stragi? Allora Graviano è innocente"
Автор: ANTIMAFIADuemila TV
Загружено: 2025-12-13
Просмотров: 6876
Описание:
“Il procuratore della Repubblica di Caltanissetta, Salvatore De Luca, si è assunto una grandissima responsabilità affermando che il rapporto mafia-appalti è la concausa dell’omicidio Borsellino e della strage di Capaci”. A dirlo è il giornalista e scrittore Attilio Bolzoni, ospite del podcast Duemila Secondi di ANTIMAFIADuemila, commentando l’audizione del procuratore in Commissione Antimafia. De Luca, infatti, ha indicato nell’inchiesta mafia-appalti come “concausa” delle stragi del 1992, squalificando la cosiddetta pista nera, che a suo dire “giudiziariamente vale zero”.
“Se ne è convinto - osserva Bolzoni - lo spieghi al più presto agli italiani: ci dica come quel rapporto abbia portato alle stragi». Una tesi che, sottolinea, viene ripetuta da decenni dai reparti speciali dei carabinieri e che oggi viene fatta propria anche dalla Commissione Antimafia presieduta da Chiara Colosimo, “che non ha indagato sulle stragi, ma è partita da quel rapporto e lì si è fermata”.
Secondo Bolzoni, se la pista fosse davvero mafia-appalti, ne deriverebbero conseguenze enormi: “Uscirebbe di scena Giuseppe Graviano, indicato come protagonista della strage Borsellino. In quel caso dovremmo chiederci se abbiano mentito sia Scarantino sia Spatuzza, arrivando a una nuova clamorosa revisione del processo”. La vicenda Borsellino, conclude, “è un depistaggio permanente, iniziato già prima della strage, quando Paolo Borsellino non venne ascoltato a Caltanissetta su Capaci”.
Nel corso dell’intervista si è parlato anche di Totò Cuffaro, al centro di una nuova inchiesta e protagonista del libro Immortali. “Cuffaro rappresenta l’immortalità delle tribù politiche siciliane”, afferma Bolzoni. “Un sistema di potere che sopravvive alle stragi, alle condanne e persino al carcere». Un sistema che, conclude, «governava trent’anni fa e governa ancora oggi”.
✅ Ti è piaciuto questo video? Metti un LIKE e ISCRIVITI al canale👆
Sostienici con una DONAZIONE:
👉 https://shorturl.at/lqBNV
ANTIMAFIADuemila è anche su:
➡️Instagram: / antimafiaduemila
➡️Facebook: / antimafiaduemilaofficial
➡️Twitter: / antimafia2000
➡️Telegram: https://t.me/amduemila
➡️ TikTok: / antimafiaduemila
SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE ONLINE
👉https://www.antimafiaduemila.com
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: