Il Modo Piu Semplice Per Creare Accordi Bellissimi!
Автор: Marco Cirillo - Lezioni di Chitarra
Загружено: 2019-11-30
Просмотров: 101883
Описание:
👇🏻 A BREVE I NUOVI CORSI DI CHITARRA 👇🏻
👇🏻👇🏻ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 👇🏻👇🏻
https://www.marcocirillocorsidichitar...
🎸La Routine Settimanale Che Crea Dipendenza Da Chitarra!
https://marcocirillocorsidichitarra.s...
🎸Facebook: / marcocirillolezionidichitarra
Oggi vi faccio vedere come creare delle sonoritá bellissime aggiungendo una nota agli accordi base che gia conosci.
La nota che ho aggiunto a tutti gli accordi che stavo suonando é la nona maggiore, chiamata in inglese major 9th. Questa nota ti dá la possibilitá di dare tantissimo colore ai tuoi accordi in modo semplice senza dover necessariamente imparare nuove shapes.
In questa lezione, ti faró vedere non solo gli accordi di nona che ho suonato all'inzio del video ma anche come ricavarli cosí che tu possa non solo imparare questi accordi ma anche trasportarli e ricavarli in altre tonalitá.
Per aggiungere la nona ad una progressione armonica ti servirá conoscere due cose: La totanitá in cui stai suonando e la scala relativa alla tonalitá.
Ti spiego subito i tré passaggi fondamemtali che dovrai seguire per aggiungere la nona agli accordi.
1. Trova la tonalitá e la sua scala relativa. Noi siamo nella tonalitá di Sol maggiore. Quindi come prima cosa, metto giú le note della scala di Sol maggiore. Le note di questa scala sono: Sol. La, Si, Do, Re, Mi, Fa#, Sol. Aggiungo quindi un numero romano ad ogni nota della scala cosí da trasformarle nei cosiddetti "gradi" della scala.
2. Armonizza ogni grado della scala per costruire gli accordi relativi alla tonalitá in cui stai suonando. Non parleremo di come armonizzare la scala per non divagare. Quindi, ti diró io quali accordi sono presenti nella tonalitá di SOL maggiore. Partendo dal primo grado avremo il SOL, LAm. SIm, DO, RE, MIm, FA#dim.
3. Aggiungiamo la nona ad ogni accordo. La nona maggiore si trova nove note al di sopra della tonica. Se il primo accordo e il Sol maggiore e voglio quindi aggiungere la nona, mi basterá contare nove note dal Sol facendo ovviamente riferimento alla scala di SOL maggiore.
Partendo dalla nota Sol, suoneró quindi il SOL, LA, SI, DO, RE, MI, FA#, SOL, ed il LA. Come abbiamo detto, la nona maggiore e la seconda maggiore non sono altro che la stessa nota. Possiamo quindi calcolare la nona maggiore anche prendendo la prima nota dopo la tonica. Nel caso del SOL maggiore, la seconda maggiore sará sempre la nota LA.
La nona maggiore, puó essere applicata solo su cinque accordi della tonalitá maggiore. Precisamente sul I, II, IV, V, e VI. Non possiamo aggiungere la nona al III e VII grado perche questa é una nona minore, e quindi non suona benissimo.
Quando aggiungo la nona maggiore ai cinque accordi nella tonalitá di SOL maggiore avro:
SOLsus2.
LAm(add9).
DOadd9
REsus2.
Em(add9).
In questa lezione impareremo due tipi di accordi di nona:
Sus2. Accordi costruiti con la tonica, seconda maggiore, e quinta giusta. Il sus2, quindi, é un accordo suonato senza la terza.
Add9. Accordi suonati con tonica, terza, quinta, e nona. La differenza tra l'accordo di Sus2 e Add9 é che il primo é suonato senza la terza mentre il secondo la utilizza. Gli accordi di Add9 possono essere Majadd9 oppure Min(add9).
Esistono anche altri accordi di che utilizzano la nona. Pensa al Maj9 e Min9 chord. Oppure ad altri accordi estesi come gli accordi di undicesima e tredicesima. In questa lezione, peró, ci occuperemo solo dei sus2 e add9 che sono, a mio avviso, gli accordi piú poppettari.
INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT (E BRUTTA ESPERIENZA)
Tutte le musiche suonate nei mie video didattici sono registrate alla SIAE ed inscritte al programma YouTube chiamato Content ID.
Questo programma scannerizza tutti i video caricati su YouTube e riporta con una violazione di copyright i video che contengono le mie musiche.
Questa é una scelta fatta per evitare problemi di copyright nel caso in cui una persona decida di utilizzare la mia musica.
In passato, un cantautore ha usato lo strumentale all' inizio di uno dei miei video per creare una sua canzone. Non contento, ha caricato la canzone su piattaforme di streaming come Spotify e Apple Music. La canzone é stata inoltre sottoscritta al programma di YouTube chiamato Content ID che ha segnalato il MIO video con una violazione di copyright.
Vi posso garantire che non é bello ricevere una violazione di copyright da una persona che utilizza la tua musica. Dopo svariate email, il copyright sul mio video é stato tolto ed il cantautore ha rimosso la canzone da tutte le piattaforme di streaming chiedendo scusa.
Vi chiedo, quindi, di NON UTILIZZARE LA MIA MUSICA PER CREARE LE VOSTRE COMPOSIZIONI MUSICALI. Soprattutto, non usate lo strumentale all' inizio del video per creare samples, canzoni, oppure remix.
Questo materiale didattico é creato per spiegarvi concetti musicali, progressioni armoniche, e melodie. Potete usare le tecniche imparare nelle lezioni per creare (e non COPIARE) la vostra musica.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: