Disimpegno | appunti intorno all'abitare | Vol. 3
Автор: DISIMPEGNO appunti intorno all'abitare
Загружено: 2020-07-26
Просмотров: 8
Описание:
Nove giorni, duecentosedici ore, dodicimilanovecentosessanta secondi, tre metri quadri di poesia, tre dialoghi, tre pratiche di bellezza, dodici ospiti, un ex cimitero e quaranta spettatori per volta. Un metro, cento centimetri, mille millimetri fra una spalla e l’altra dei presenti. Così ci è dato vivere in questo tempo.
Delle condizioni atmosferiche, degli sguardi, dei disagi, dei sorrisi, degli incontri possibili, non ci è dato sapere, non ne abbiamo misura. Misurare, porre limiti, mettere fine alle cose, contenerle, disegnarle, prenderne nota, è una forma di conoscenza, di commisurazione delle cose del mondo alla misura dell’uomo. Una modo di approssimazione alle cose o un tentativo di conquista, di appropriazione centimetro per centimetro? Tutto ha solo “numero, peso e misura”? …prova a pesare Annibale, ora che è solo cenere.
Nel lessico architettonico il disimpegno sta ad indicare uno spazio, una stanza che mette in relazione altre stanze fra loro non direttamente comunicanti. Una sorta di crocevia casalingo che tiene assieme, con discrezione, luoghi e cose apparentemente disgiunti.
Così, da sostantivo, Disimpegno si è fatto nome proprio, sintetizzando al meglio il nostro intento di dar vita ad un “micro-festival” che correli saperI diversi attorno al tema dell’abitare. Abitare implica il prendersi cura di qualcosa, di qualcuno. Cercare la relazione, rapportarsi all’altro. Pensare il mondo è già abitarlo. Le strade, i muri, le case, gli oggetti racchiudono il segreto dell’esperienza dell’abitare.
Una raccolta di incontri, mostre, eventi e istallazioni temporanee, tesa a condividere, indagare e discutere le possibili forme dell’abitare e della bellezza.
L’intento della rassegna è quello di stimolare, il dibattito sui temi dell’abitare nelle sue varie declinazioni. Accademici, scrittori, poeti, musicisti, artisti, filosofi, antropologi, botanici, viaggiatori, architetti e amanti dei fiori, raccontano il senso dell’abitare attraverso il filtro della loro personale esperienza. Il concept di Disimpegno si articola in tre momenti specifici: La casa sull’albero, Un metro quadro di poesia e la Pratica di bellezza.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: