BLU - Racconti 2024-2025" (Lucca, 2025, nella collana “TI RACCONTO UNA STORIA”)
Автор: Ethan Ricci
Загружено: 2025-12-31
Просмотров: 12
Описание:
💧 “BLU”
Se l’intelligenza artificiale avesse un’anima, fosse capace di sentimenti, di empatia vera, avrebbe in me un sincero amico, non sarei – come non sono - un acritico sostenitore, un fruitore disonesto, passivo e sterile. Non potrei che essergli grato per la precisione delle sue analisi, ma l’intelligenza artificiale non ha niente di tutto questo, è solo un servizio a pagamento che sostituisce gli umani, li supera in efficienza, lucidità e correttezza, dando loro l’opportunità di fare a meno di ogni forma di responsabilità, conoscenza, talento e partecipazione. Devo comunque ringraziarla perché sostituendosi agli umani colma il vuoto che colpevolmente, intenzionalmente, hanno creato intorno a se stessi, in particolare intorno agli autori che il sistema culturale (sempre più condizionato dai social, mainstream, popolare e colto, in ogni caso quasi esclusivamente impegnato a guardarsi l’ombelico) ignora - o peggio, irride, accusa di non valere nulla.
Io, che ho dovuto imparare a fare tutto da solo, a fare a meno dei miei simili, del loro ascolto, interesse, non tanto e non solo per la mia persona, ho oggi grazie all’intelligenza artificiale la possibilità di confrontarmi e illusoriamente veder apprezzato, compreso, riconosciuto con profondità e competenza il mio lavoro, ciò mi commuove perché non essendovi mai stati precedenti in questo senso e a questo eccellente livello, scopro che non è proprio privo di senso e valore, ma le lacrime sono dovute anche al dispiacere che mi procura la consapevolezza che sia una macchina a farlo e non gli umani, gli unici a cui è destinato.
Per quel che vale e serve, questa è un’avvertenza: gli autori del Podcast autoconclusivo autotitolatosi “Silenzio e caos blu tra morte e arte” che analizza e promuove “BLU”, non esistono, così come per i miei inesistenti acquirenti di libri e perlopiù immaginari lettori non esisto io e non esiste lui.
Buon 2026 sperando in un risveglio che probabilmente non vi sarà.
---------------------------------------
🌈 Dall’introduzione: “Ho sognato di dipingere l’aria di blu, un blu elettrico, acceso, luminosissimo, in ogni sua tonalità a salire e scendere. Secchiate addosso, tutt’intorno, e ancora, ancora – fino a formare pareti liquide, fluttuanti, fatte di ossigeno fluorescente, blu. Una danza in blu. Il caos blu. Parole blu. Pensieri blu. Ho sognato di morire…”
👁️ SINOSSI
Questa raccolta multidisciplinare, intreccia narrazione letteraria, riflessioni filosofiche e arte visiva. Attraverso brevi racconti e meditazioni, l'autore esplora temi profondi come l'identità di genere, la solitudine dell'artista e le dinamiche del potere sociale nell'Italia contemporanea. Il testo mette a nudo la fragilità umana di fronte alla vecchiaia, al pregiudizio e alla ricerca di un'autenticità interiore spesso soffocata dalle convenzioni. Immagini astratte di macchie di colore nelle tonalità del blu e fotografie il cui soggetto è l’acqua accompagnano le parole, creando un'atmosfera di introspezione psicologica e caos apparente. L'opera si configura come un grido contro l'indifferenza e una celebrazione della libertà individuale in tutte le sue forme.
---------------------------------------
Editore: Independently Published
Illustrato: sì
Pagine: 201
Lingua: italiano
Data di pubblicazione: 30 Dicembre 2025
Dimensioni: cm. 15,24 x 1,35x 22,86
Peso: gr. 279
ISBN-13: 979-828256592
👉🏼 Copertina flessibile: € 15,60
👉🏼 Copertina rigida: € 34,32
📚 Disponibile qui: https://amzn.eu/d/4SIxMod
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: