Da Vinci Bridge - Come è fatto e come funziona?
Автор: Cristiano Mazia
Загружено: 2025-03-07
Просмотров: 52328
Описание:
Il ponte autoportante di Leonardo Da Vinci:
non ci sono chiodi, non ci sono ci sono corde e non c’è colla.
Come funziona questo ponte? Quali sono le su caratteristiche? Per quali scopi è stato progettato? E soprattuto, come si costruisce?
Leonardo da Vinci, genio indiscusso dalle mille sfaccettature, artista poliedrico, scienziato visionario, inventore e abile ingegnere!
Tra i suoi disegni troviamo prototipi di macchine volanti, che simulano l’anatomia degli uccelli, o che anticipano i moderni elicotteri, troviamo macchine da guerra come il carro coperto o bombarda multipla che è l’antenato del carro armato.
Ed è proprio nell’ottica delle macchine da guerra che Leonardo Da Vinci progetta il ponte autoportante!
Il ponte è costituito esclusivamente da travi di legno incastrate tra di loro.
Leonardo progettò questo ponte sicuramente per la sua semplicità nella realizzazione in contesti di guerra e di emergenza. Non servono attrezzature particolari, non servono materiali particolari, e soprattutto all’arrivo delle truppe nemiche poteva essere demolito semplicemente rimuovendo un elemento.
Non abbiamo prove che questo ponte sia stato utilizzato realmente in contesti militari, anche perché ha un grosso limite e cioè il fatto che se noi continuiamo ad aggiungere elementi a questo ponte si ottiene una struttura circolare.
Se vi è la necessità di allungare la campata e cioè la distanza tra i due estremi l’unica cosa che si può fare è quella di utilizzare elementi più lunghi e quindi di sezione maggiore e di conseguenza più pesanti. Questo significa maggiore difficoltà costruttiva.
Ma c’è un dettaglio sorprendente che in pochi conoscono… questo stesso identico ponte compare in un celebre dipinto cinese del XII secolo! Il dipinto si chiama “Lungo il fiume durante la festa di Qingming” ed è opera dell’artista Zhang Zeduan. Un’opera straordinaria che mostra scene di vita quotidiana e… proprio lì, ben visibile, c’è un ponte con una struttura praticamente identica a quella progettata da Leonardo!
Ma ecco il mistero: Leonardo disegna il suo ponte nel XV secolo, ben tre secoli dopo. Potrebbe aver visto o sentito parlare di queste strutture orientali? Oppure è arrivato a questa soluzione in modo completamente indipendente? Non lo sapremo mai con certezza…
Quello che è certo è che Leonardo non era solo un artista, ma un visionario senza tempo, capace di immaginare e progettare soluzioni incredibili con secoli di anticipo. La sua mente non conosceva confini e il suo genio continua ancora oggi a stupirci!
GUARDA IL VIDEO per approfondire!
_______________________________
✅ CONTATTAMI:
https://cristianomazia.com/contattami/
💻VISITA IL MIO SITO:
https://cristianomazia.com/
🔔SEGUIMI SUI SOCIAL🔔
👉INSTAGRAM: / cristianomazia
🦺LINKEDIN: / cristiano-mazia
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: