🟢STORICITÀ DI GESÙ CRISTO (Parte 5/5) - Il contributo di Paolo alla storicità di Gesù
Автор: Oggi in Cristo
Загружено: 2020-10-19
Просмотров: 2132
Описание:
Siamo giunti al quinto ed ultimo episodio di questa serie introduttiva sulla storicità di Gesù.
Abbiamo fatto un cammino abbastanza articolato nei quattro video precedenti, quindi consiglio di guardarli ora a chi non l’ha ancora fatto, perché non avrebbe molto senso partire dall’ultimo video.
Nel quarto episodio, in particolare, ci siamo soffermati sul valore che hanno i vangeli per gli storici. Ma, come vi avevo detto, i vangeli non sono gli scritti più antichi del nuovo testamento, infatti diverse lettere di Paolo sono antecedenti e, come vedremo, sono di grande interesse per gli storici, così come gli altri scritti del nuovo testamento. Ribadisco ancora una volta che stiamo parlando di valore storico dei singoli scritti sia per i cristiani che per i non cristiani, indipendentemente dal valore spirituale che poi hanno ovviamente assunto per la cristianità.
-----
Prima di dedicarci agli scritti di Paolo, che sono i più antichi, faccio notare che tutti gli scritti del nuovo testamento sono stati rivalutati negli ultimi decenni dagli storici come fonti indipendenti del primo secolo che testimoniano dell’esistenza di Gesù.
Non posso parlare di ogni singolo scritto perché altrimenti questa serie diventerebbe troppo lunga, ma faccio notare ad esempio che la lettera agli Ebrei, il cui autore non è conosciuto, è chiaramente uno scritto indipendente sia dai vangeli che dalle lettere di Paolo, eppure fornisce informazioni su Gesù che chiaramente lo identificano come una persona realmente esistita e fornisce informazioni riconducibili alle medesime tradizioni antecedenti, con riferimenti alla tribù a cui Gesù apparteneva,ad esempio, o alla crocifissione, o al suo essere un uomo reale in carne ed ossa. Chiaramente lo scrittore di quella lettera non può aver inventato il personaggio Gesù e allo stesso tempo non ha copiato da Paolo o dai vangeli perché risulta indipendente. Anche il libro degli atti è pieno di discorsi che per gli storici risalgono certamente ad una tradizione orale anteriore al libro stesso.
Si potrebbe fare ragionamenti analoghi anche per gran parte del resto del nuovo testamento, ma voglio concentrarmi ora sulla testimonianza di Paolo, che è stata anche molto attaccata dai miticisti fino ad alcuni decenni fa, ma che negli studi degli ultimi decenni è stata pienamente rivalutata dagli storici... (CONTINUA)
=======================================================
Iscriviti al mio Canale qui / @oggiincristo
Visita il mio sito con serie complete e centinaia di brevi messaggi audio:
https://oggi.incristo.net
Segui su Telegram:
https://t.me/oggi_in_cristo
Pagina Facebook
/ oggi.in.cristo
Anche suTwitter
/ incristo
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: