Museo del Grano La mietitura
Автор: Giuseppe Martino
Загружено: 2021-06-22
Просмотров: 419
Описание:
La mietitura e la trebbiatura
Il sopraggiungere della stasciùni segnava la maturazione del frumento, connotando il paesaggio agrario con messi dorate che venivano raccolte a partire da metà giugno nella fase di mietitura.
A tale operazione si provvedeva mediante l'impiego di mititura, lavoratori a giornata che nel periodo prestavano attività facendo migrazione temporanea in gruppi ('i chjurmi) nelle aree di maggior produzione.
Il gruppo procedeva muovendosi parallelamente lungo una striscia d'ambito (antu); ogni mietitore era provvisto di falce (fauci) e indossava dei capi in lana, come il grembiule (falàri), il pettorale (a pittèra), la fascia per proteggere il braccio (brazzali, vrazzali), oltre ad alcuni ditali di canna (canneddi, canniedri) per proteggere la mano sinistra dal taglio della falce. Il capu d'antu procedeva in posizione un po' più arretrata per controllare e comandare e il gruppo procedeva dal basso verso l'alto nel caso di terreni in pendenza, tenendo altresì conto della direzione del vento.
Si usava cantare strofe di ringraziamento attraverso la successiva esecuzione dei diversi mietitori, con la formula finale del tipo: E ludamu lu Santissimu Sa(c)ramientu, evviva la Madonna di lu Carminu! ('u miliatu delle Madonie). Afferrato col pugno un mazzo di spighe (jermitu) si tranciava con la falce e si annodava con uno dei gambi, quindi si depositava a terra in mucchi che venivano rilevati dal liaturi, uomo attrezzato di croccu (corcu), ancinu (ancìna) e cordelle di liami ottenute da fibre vegetali, che raccoglieva i jermiti in covoni (regni, gregni, formati da 12-16 mazzi) disposti con orientamento diverso. Due cumuli di 12-13 regne formavano un mazzu, che corrispondeva al prodotto mediamente mietuto da un uomo. Al termine della mietitura si procedeva alla spigolatura degli steli residui da parte di donne e ragazzi (i spicalòra). Dopo una settimana di essiccatura, le spighe venivano trasportate all'aria per mezzo di muli e della gregna (stràvula, stràula).
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: