Come diventare progettisti della cooperazione internazionale
Автор: ISPI - La geopolitica spiegata in modo chiaro
Загружено: 2013-10-17
Просмотров: 2241
Описание:
Chi formula, gestisce e valuta i progetti di cooperazione? Quali sono le doti di un buon progettista? Abbiamo posto queste domande a Giacomo Agosti che da più di una decina di anni si occupa di cooperazione internazionale e attualmente è Project Cycle Management Advisor per Cesvi.
In questa video-intervista Giacomo racconta di come abbia iniziato la sua carriera nei Balcani dove si è trovato a gestire l'implementazione di numerosi progetti. Iniziare come implementatore è un'ottima strada per poi diventare un buon progettista in quanto si sviluppa una maggior propensione ad individuare i punti deboli e le reali necessità nella fase di progettazione.
Parlando della propria formazione Giacomo sottolinea come il suo background in ingegneria abbia rappresentato un vantaggio soprattutto da un punto di vista metodologico: "progettare un ponte o il miglioramento delle condizioni di vita di una popolazione contadina non è poi così diverso".
Per svolgere questo lavoro due sono le qualità che vengono messe in luce durante l'intervista: una sicura capacità di analisi, coinvolgimento e coordinamento dei vari attori che forniscono le informazioni con le quali elaborare un progetto e una adeguata capacità di strutturare le informazioni raccolte a seconda delle esigenze del Project Cycle Management.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.ispionline.it
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: