Vite. La scacchiatura: regole generali
Автор: Viticoltura Riccardo Castaldi
Загружено: 2022-04-30
Просмотров: 29116
Описание:
La scacchiatura della vite è una delle principali operazioni di potatura verde eseguite nel vigneto.
La scacchiatura del consiste nell’eliminazione selettiva di parte dei germogli ed é finalizzata all’ottenimento di una chioma equilibrata, non troppo folta, tale da favorire il controllo delle malattie crittogamiche (peronospora, oidio, muffa grigia) e la maturazione dell’uva.
Deve essere eseguita quando i germogli hanno una lunghezza di 10-15 cm in quanto sono già visibili i grappolini, é facilmente individuabile il loro punto di inserzione e sono facilmente distaccabili senza provocare ferite nella vite.
Nel Guyot con questo intervento vengono eliminati i germogli doppi, quelli presenti nella curva del capo a frutto e parte di quelli che prendono origine dalla testa della vite, sulla quale vengono lasciati sviluppare i 2-3 che si sviluppano dagli speroni lasciati con la potatura invernale (taglio del futuro).
Nel cordone speronato si opera lasciando 1 germoglio per gemma e pulendo la curva del cordone permanente, qualora non si sia provveduto alla sua degemmazione nel corso della potatura di allevamento.
Nel cordone libero e nel CLST, che permettono ai germogli di svilupparsi in volume, la scacchiatura non viene eseguita.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: