MEDIO ORIENTE: dalla GUERRA DEI SEI GIORNI allo YOM KIPPUR (1967-1973)
Автор: La Storia sul Tubo
Загружено: 2025-06-09
Просмотров: 16736
Описание:
➡ COMPRA “La Seconda Guerra Mondiale in 50 Perché”!
https://linktr.ee/LaStoriaSulTubo2
Come si trasforma il Medio Oriente sotto l’influenza delle superpotenze? Può una guerra locale cambiare l’equilibrio globale?
► SUPPORTA IL PROGETTO:
https://steadyhq.com/it/lastoriasultu...
Negli anni ’60 e ’70 il Medio Oriente è uno dei principali teatri della Guerra Fredda, dove le superpotenze si fronteggiano indirettamente. Israele, sostenuto dagli Stati Uniti, e i paesi arabi, appoggiati dall’URSS, danno vita a una serie di conflitti che ridefiniscono i confini e gli equilibri geopolitici della regione.
Tutto esplode nel 1967 con la Guerra dei Sei Giorni. L’Egitto di Nasser impone il blocco degli stretti di Tiran, minacciando Israele, che risponde con un attacco a sorpresa. In pochi giorni, Israele conquista Gerusalemme Est, il Golan, Gaza e l’intero Sinai, infliggendo gravi perdite agli eserciti arabi. Ma la vittoria militare israeliana genera gravi conseguenze: oltre 400.000 palestinesi fuggono, la tensione con gli stati arabi aumenta e prende forza l’OLP, l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina.
L’OLP, nazionalista e marxista, guidata da Yasser Arafat, compie attentati e azioni di guerriglia contro Israele a partire dalle sue basi in Libano e Giordania. Nel 1970, dopo un tentato colpo di stato, la Giordania attacca i guerriglieri palestinesi in un conflitto noto come "Settembre Nero", costringendoli a rifugiarsi in Libano e Siria. L’OLP non si ferma e nel 1972 compie un attacco clamoroso durante le Olimpiadi di Monaco, colpendo gli atleti israeliani.
Nel frattempo, dopo la morte di Nasser, il nuovo presidente egiziano Anwar Sadat vuole riprendersi il Sinai. Nel 1973, Egitto e Siria lanciano un attacco coordinato contro Israele durante lo Yom Kippur, festività ebraica. L’effetto sorpresa è devastante, ma gli israeliani, con l’aiuto americano, riescono a contrattaccare. La guerra si chiude senza vincitori netti: Israele conquista un altro tratto del Canale di Suez, ma per la prima volta viene messa in difficoltà seriamente.
Le trattative di pace, guidate dal segretario di Stato USA Henry Kissinger, avviano un processo noto come "diplomazia dei piccoli passi". Anche se la tensione resta alta, è chiaro che nel nuovo mondo interconnesso, le armi non bastano più. Il petrolio, le risorse e la diplomazia diventano i veri strumenti di potere.
► Server Discord:
/ discord
► Instagram(@lastoriasultubo): / lastoriasul…
► TikTok (@lastoriasultubo): https://vm.tiktok.com/ZM8tS7YR1/
► Facebook: / lastoriasultubo
==================================
00:00 - La Guerra dei Sei Giorni
03:37 - La nascita dell’OLP e i suoi obiettivi
04:25 - Il Settembre Nero
05:21 - Sadat e la Guerra dello Yom Kippur
==================================
Una produzione Specter Film Collective
www.specterfilmcollective.com
STARRING: Francesco Furesi, Pietro Iacopo Benzi
DIREZIONE ARTISTICA: Francesco Furesi
SCENEGGIATURA: Pietro Iacopo Benzi, Francesca Faverio, Francesco Furesi
CONTENUTI STORICI: Pietro Iacopo Benzi, Francesca Faverio
FOTOGRAFIA: Mattia Rossetti
AUDIO PRESA DIRETTA: Edoardo Conti
MONTAGGIO: Edoardo Conti
SCENOGRAFIA: Erica Mora
MOTION DESIGN: Francesco Furesi, Mattia Rossetti, Lauryn Stella Sardella
STOCK FOOTAGE: Pietro Iacopo Benzi
COPERTINA: Simone Acquaroli
SOUND DESIGN & MIX: Andrea Romani
PRODUZIONE: Caterina Scalfi
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: