Santa Croce Effetto Notte - Concerto della Banda dell'Esercito Italiano - www.HTO.tv
Автор: HTO.tv
Загружено: 2013-07-23
Просмотров: 6894
Описание:
E' stata la Banda dell'Esercito Italiano, diretta per l'occasione, dal Capitano Antonella Bona la protagonista del concerto che ha chiuso in maniera assolutamente più che egregia la terza edizione di "Santa Croce Effetto Notte".
Titolo della serata "Opera, danza, cinema e...tango!": in programma la musica di celebri compositori, dal IX secolo fino ai giorni nostri, che hanno scritto per Banda, valorizzando una delle realtà musicali più qualificate, nobili e di solide tradizioni del nostro paese, ripercorrendo la gloriosa storia della Banda, che nell'Ottocento era uno degli organi di rappresentanza più importanti delle istituzioni pubbliche civili e militari. E proprio all'interno di questa nobile tradizione, si pone la Banda dell'Esercito Italiano, costituita a Roma il 1° febbraio 1964, su decisione dello Stato Maggiore dell'Esercito, è annoverata fra le migliori formazioni bandistiche, in attività, al Mondo.
Ha eseguito le sue partiture sotto la guida dei Maestri Amleto Lacerenza, Marino Bartoloni, Domenico Cavallo e dal 1997 è diretta dal Ten. Col. M° Fulvio Creux.
I componenti della Banda sono esclusivamente maestri diplomati al Conservatorio e reclutati dalla Forza Armata tramite concorso nazionale; vanta un repertorio che spazia dalle opere celebrative alla letteratura lirico-sinfonica, con particolare predilezione per la musica originale per Banda, che approfondisce sia nelle pagine storiche che nei brani di più viva attualità.
Il programma della serata finale si è aperto con un omaggio a Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario dalla nascita, "Oberto conte di San Bonifacio" e ha proseguito con "La vita è bella" di Nicola Piovani a cui ha fatto seguito una sferzata di passione con il "Tango pour Claude" di Richard Gallianò magistralmente eseguito alla Fisarmonica solista dal perfetto Fabrizio Mannino. Un insolito direttore, nonché componente della banda stessa e autore del Poema Sinfonico, il Maresciallo Capo Salvatore Schembari, ci ha riportato alle "res gestae" della Roma Imperiale con "SPQR"; sono seguite poi "Tango Club" di Robeto Molinelli con la magistrale esecuzione del Saxofono solista Pierluigi Pensabene, "Il postino" di Luis Bacalov, sempre con l'accompagnamento della fisarmonica solista suonata da Fabrizio Mannino e per concludere il "Nabucco" di Giuseppe Verdi.
Due minuti di applausi con la richiesta del bis, hanno fatto sì che il Direttore dell'Orchestra, il Capitano Bona, regalasse a tutti i partecipanti "Il Canto degli Italiani" con il quale il pubblico ha interagito con i componenti della Banda, cantandolo sotto la più che unica direzione del maestro.
Tutte le musiche in programma sono state scritte "per banda" e hanno presentato una ampia panoramica sulle possibilità che quest'organico può offrire. Se innumerevole è la serie di autori specializzati nello scrivere per questa formazione, il programma scelto ha proposto, tra questi, musiche di autori "storici", autori che non ci si aspetterebbe potessero aver lasciato produzione in questo campo: eppure lo hanno fatto, con lavori non meno importanti di quelli dedicati ad altre formazioni apparentemente più "nobili". La speranza della Banda dell'Esercito era che alla fine della serata non si dicesse che "questa Banda suona come un'orchestra" ma, piuttosto, che "questa Banda suona come una Banda"! e questo è accaduto.
Il Colonnello Rino Postiglioni, direttore del Museo Storico della Fanteria, nel tracciare un bilancio delle dieci serate, ha spiegato che il successo è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Più di 10.000, infatti, sono stati gli spettatori e coloro che, ricordiamolo, completamente gratis hanno potuto godere delle bellezze storiche ed archeologiche di Roma nonché di quelle dell'Esercito Italiano che, con le sue Bande ha deliziato il palato "più fine" non solo di quelli già avvezzi a tale musica, ma anche di quelli che, incuriositi, ne sono rimasti affascinati.
Michela Cossidente
© 2013 HTO.tv -- all rights reserved
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: